Rubrica — Spettacolo

Omaggio a Lucio Dalla e Pino Daniele in Santo Stefano al Ponte

Concerto dell'Orchestra da Camera Fiorentina giovedì 25 giugno con la partecipazione di Fernando Ramsés Peña Díaz


Giovedì 25 giugno alle 21.30 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, l’Orchestra da Camera Fiorentina presenterà in chiave sinfonica alcune delle canzoni chiave dei due cantautori Lucio Dalla e Pino Daniele.

La 40esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, insignisce Fernando Ramsés Peña Díaz dell’onorifico compito di far rivivere la grandezza di due artisti. Solista e pianista di origine messicana, solito coniugare musica classica, jazz e musica popolare, ricreerà l’atmosfera del cantautorato italiano nel poliedrico evento fiorentino.

Il concerto è stato organizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali. Hanno collaborato inoltre Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Real Estate.

Uno sguardo particolare viene dato al legame dei due artisti con Napoli: “Anema e Core”, “Caruso”, “Era de Maggio”, “Napule è” in onore dell’intramontabile città partenopea.

Saranno inoltre eseguiti i brani più celebri della produzione dalliana e danieliana fra cui “Piazza Grande”, “Allegria”, “Attenti al Lupo”, “L’Anno che verrà”, “Com’è profondo il mare…”, “Allora sì”, “Che male c’è”, “A me me piace o’ blues”, “Tutta ‘nata storia”.

Coloro che sono interessati potranno acquistare i biglietti (25/15/12 euro) nei punti Box Office della Toscana, su www.ticketone.it o all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte il giorno del concerto dalle 10.30 in poi.

Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Ingresso speciale a 12 euro con biglietto della mostra “Inside Magritte”.

Spettacolo — rubrica a cura di Chiara Manganelli

Chiara Manganelli

Chiara Manganelli — 20 anni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Appassionata di storia, fotografia e giornalismo con un interesse particolare verso la cucina

E-mail: chiara.manganelli2000@gmail.com