Omaggio a Giorgio La Pira costruttore di pace

L’iniziativa, organizzata dal Circolo C.R.C. Chiesanuova, è in programma domani sabato 5 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2022 11:00
Omaggio a Giorgio La Pira costruttore di pace

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 4 marzo 2022. Omaggio a Giorgio La Pira, costruttore di pace. Un faro, un modello, un esempio per la politica e la pubblica amministrazione. Un uomo che del dialogo e dell’inclusione fece i punti cardine della sua azione rendendo Firenze città della pace e luogo di incontro e relazioni internazionali. Al grande padre fondatore della Repubblica italiana è dedicato l’evento che il Circolo C.R.C. di Chiesanuova, presieduto da Donatella Viviani, ha organizzato per sabato 5 marzo alle ore 16 negli spazi della biblioteca della frazione all’interno del Circolo.

Ad analizzare l’uomo, il politico, l’amministratore pubblico, una delle personalità più carismatiche del Novecento italiano, saranno lo studioso Roberto Cacciatori e il giornalista, membro della Fondazione La Pira, Claudio Turrini insieme alla vicesindaca di San Casciano Elisabetta Masti. Quest’anno, e più precisamente il 6 luglio, ricorrono 71 anni dall’elezione a sindaco di Firenze di Giorgio La Pira, nato il 9 gennaio 1904 a Pozzallo, in provincia di Ragusa.

Nella città, culla del Rinascimento, il giovane La Pira si recò nel 1926 per intraprendere gli studi in giurisprudenza e vi rimase per tutta la vita. Sette anni dopo divenne professore di istituzioni di diritto romano. Il suo incarico di primo cittadino di Firenze prese avvio nel 1951 e fu rinnovato nel 1961. Il giurista e politico della Democrazia Cristiana si contraddistinse per aver guidato una stagione intensa di cambiamenti e aver dato vita a tante azioni di carattere sociale e culturale. Non solo guidò la ricostruzione dei ponti Alle Grazie, Vespucci e Santa Trinità, devastati dal secondo conflitto mondiale, ma portò Firenze alla rinascita in termini di edilizia scolastica, riqualificazione di interi quartieri, si attivò per il recupero della fonderia del Pignone, mise in piedi un movimento internazionale costituito da sindaci a favore della pace durante gli anni della Guerra fredda.

“Un uomo di indubbie qualità morali e dirigenziali – dichiara il sindaco Roberto Ciappi - che diede un contributo importantissimo non solo alla città di Firenze ma a tutta l’Italia per le sue capacità di mediazione, per la sua inclinazione al dialogo”. “Ricordiamo anche il ruolo centrale che il giuristaebbe nella nascita della Repubblica Italiana - aggiunge il primo cittadino – Giorgio La Pira è stato elettoall’Assemblea costituente nel 1946 e fece parte della commissione incaricata di redigere il testo della nostra amata Costituzione”.Il circolo C.R.C. Chiesanuova è situato in via Brunelleschi 29 a Chiesanuova, nel comune di San Casciano in Val di Pesa.

In evidenza