Oltrarno, nel 2015 piazza del Carmine pedonale

Dal 12 gennaio la nuova rivoluzione nella mobilità fiorentina in onore di Vasco Pratolini

Antonio
Antonio Lenoci
27 ottobre 2014 15:56
Oltrarno, nel 2015 piazza del Carmine pedonale

Il sindaco Dario Nardella presenta il Piano dell'Oltrarno. Successivamente, in un fuori programma, chiede la parola in consiglio comunale: "Ho chiesto di intervenire per poter coinvolgere l'assemblea cittadina".Un Piano per l'Oltrarno. "L'Oltrarno è centro storico solo quando fa comodo, altrimenti arriva ad essere una periferia. Il nuovo Oltrarno nasce dalla maratona di Luglio sulla partecipazione.

Oggi il Carmine è un parcheggio, domani sarà una Piazza con la "P" maiuscola con una identità ed una missione. 65 i nuovi posti auto. Il Cestello diventa un parcheggio per residenti. Piazza de' Nerli diventa parcheggio per i residenti.Vorrei costruire un progetto per una piazza che sia vissuta ogni giorno. Dal Carmine il Piano si sviluppa su tutto l'Oltrarno che oggi è in serie "B". Noi abbiamo studiato una nuova ZTL di tipo "A".Attenzione alla mobilità, alle infrastrutture, agli spazi verdi, ma anche agli artigiani dell'Oltrarno che ci hanno spinto ad introdurre misure molto selettive, dimostrando che la pedonalizzazione non penalizza la visibilità delle attività commerciali".

San Niccolò sarà ricompreso nel piano dell'Oltrarno.Il parcheggio interrato ci sarà, non più al Carmine ma in piazza Tasso. "Piazza Tasso sarà la porta di ingresso all'Oltrarno" ha detto Nardella.Entro novembre "La decisione definitiva sul giardino Nidiaci" e lavori in via de' Serragli e strade limitrofe con ripavimentazioni in pietra come in piazza de' Nerli per oltre 1,5 milioni di euro di capitolato. In arrivo una nuova illuminazione a partire da piazza del Carmine, piazza Santo Spirito, via de' Serragli e le zone limitrofe per 300 mila euro.

"Abbiamo constatato che dove vi è illuminazione vi è minore ricettacolo di degrado" ha sottolineato Nardella.Un investimento di quasi 4 milioni di euro complessivi in 24 mesi con "Risorse già impegnate o in via di impegno" precisa Nardella.

Piazzale Michelangelo. "La pedonalizzazione sarà estesa anche a quest'area di Firenze - spiega Nardella - che presenta la massa di automobili oggi parcheggiate accanto alla copia del David. Il piazzale merita di essere considerato con maggiore attenzione ed entro la fine del 2015 le auto non ci saranno più. Garantiremo soluzioni alternative di parcheggio.Resta aperto il tema dell'area mercatale al piazzale, secondo noi ci sono i margini per poterlo rendere tale, l'assessore Bettarini ci sta lavorando".

Al posto del Camping un nuovo Giardino dell'Iris ed un giardino dedicato a Mario Luzi.Turismo. 200 mila pernottamenti in più a Firenze per una permanenza di 2,5 notti."Vogliamo aumentare il turismo di qualità - ha sottolineato il sindaco - legato ad una riqualificazione del trasporto, ad esempio i bus turistici più piccoli e meno inquinanti. Le Linee 36 e 37 saranno spostate fuori dalle mura sul viale Ariosto. Puntiamo poi sulle località di interesse promuovendole come un unico percorso turistico riaprendo il camminamento delle mura da piazza Tasso a Porta Romana".Ciclabilità. "200 nuovi posti per le biciclette ed inclusione dell'Oltrarno nel bando per il bike sharing" sostituzione inoltre delle rastrelliere essitenti.Velocità massima 30 km. "Ci sarà necessità di far rispettare questo limite e lo faremo anche con i dissuasori del traffico".La Firenze Card sarà applicata anche alla visita delle Botteghe di Oltrarno.

"Artigianato e commercio di tradizione attraverso la partecipazione dei grandi colossi di internet come Google per la geolocalizzazione dei commercianti e la vendita su Amazon di prodotti tipici".Al Conventino un Bando per alloggi dedicati a giovani artisti "Con la possibilità un domani di aprire un proprio laboratorio".A Gennaio l'affidamento dell ex Gasometro "Vogliamo riqualificare l'area con un nuovo gestore. Assegnare anche la gestione della Chiesa dei Barnabiti e rivitalizzare il tessuto anche attraverso la musica.

La lotta al degrado si fa con la cultura. Per questo il Teatro Goldoni passerà in gestione al Teatro della Pergola".

In evidenza