Oggi la manifestazione per la pace sul Ponte Santa Trinta

Alle 15:00 la comunità ucraina al centro San Donato di Novoli. Marce anche tra i borghi del Chianti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2022 11:21
Oggi la manifestazione per la pace sul Ponte Santa Trinta

Eventi per la pace organizzati in tutta la Toscana. Stamani tanti fiorentini hanno partecipato alla manifestazione per la pace sul ponte Santa Trinta. Molti con la determinazione di stringersi attorno alla comunità ucraina.

Potere al Popolo Firenze invece ce l'ha con la Nato: “Siamo arrivati a un punto in cui i nodi di trent’anni di sistema di sicurezza in Europa arrivano al pettine. L’espansionismo NATO verso Est è l’innesco della miccia. Otto anni di attacchi continui dei militari ucraini e di battaglioni nazisti contro le popolazioni del Donbass, le migliaia di morti, il mancato rispetto degli accordi di Minsk e Minsk II, soprattutto da parte di Kiev, l’operazione di ucrainizzazione che ha implicato il tentativo di eliminazione o marginalizzazione di ogni elemento russofono, compresa la messa al bando di organizzazioni politiche a Kiev, sono elementi che non possono essere rimossi dal tavolo, pena l’impossibilità di comprendere ciò che accade in queste settimane”.

Il centro polifunzionale San Donato, vestito dei colori della Pace, oggi pomeriggio ospita, nell’ambito del tradizionale carnevale di Pace - in formato ridotto e senza alcun corteo causa Covid, - l’esibizione della comunità ucraina che vive a Firenze, che si presenterà coi suoi costumi tradizionali. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Piazza San Donato, insieme ad Immobiliare Novoli e Garden Eventi.

Approfondimenti

Ieri pomeriggio +Europa Firenze ha organizzato un presidio in piazza dei Ciompi per condannare la violazione del diritto internazionale, della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin. Al presidio ha partecipato una nutrita rappresentanza della comunità Ucraina fiorentina, che ha manifestato l’angoscia e la preoccupazione che vive in queste ore a causa delle notizie che arrivano da Kiev. Un corteo di circa 150 persone si è poi snodato per le vie del centro, intonando l’inno ucraino.

Davide Bacarella, portavoce di +Europa in Toscana ha ricordato che “In Ucraina è in corso, da anni, un conflitto tra autoritarismo e democrazia, che vede la Russia come avanguardia della reazione violenta all’affermarsi in Europa di unioni e relazioni tra popoli fondate sulla liberal-democrazia e sullo Stato di Diritto”.

Sono oltre 140 le sigle del territorio che hanno aderito alla Marcia per la Pace che si terrà domenica 27 febbraio alle ore 18 a Pontassieve. Si tratta di tutto il tessuto sociale, socio-sanitario, sportivo, religioso, ricreativo, associativo, solidaristico, culturale e istituzionale di Pontassieve, Pelago, Rufina e altri Comuni limitrofi della Valdisieve. Parteciperanno infatti anche gli altri Comuni che compongono l'Unione di Comuni del Valdarno e della Valdisieve: Londa, Reggello e San Godenzo. Presenti anche tutte le principali forze politiche sia come partito sia come rappresentanze dei gruppi consilari.

Il Chianti scende in piazza contro la guerra. Tre manifestazioni, tre diversi presidi con le comunità del Chianti in cammino, mobilitate per la difesa della pace. I Comuni, le associazioni, i circoli, le parrocchie, le organizzazioni sindacali, gli Istituti comprensivi, i cittadini di Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, lanciano uniti il loro grido di denuncia contro una guerra ingiusta e inaccettabile.

“A poche ore dall'esplosione del conflitto non vogliamo solo affermare la necessità di affermare i valori della pace - dichiarano i sindaci Paolo Sottani, Roberto Ciappi, David Baroncelli – ma esprimere la nostra netta contrarietà all'invasione militare in Ucraina, è urgente e essenziale che in ogni luogo del nostro paese e del mondo si promuova la cessazione della guerra, un’unica voce per chiedere al governo di attivarsi nelle sedi internazionali e interrompa le ostilità tra Russia e Ucraina”.

Da oggi a domani si alterneranno nelle piazze e per le vie dei centri storici dei tre Comuni iniziative di protesta pacifica contro la guerra, accompagnate da letture e interventi istituzionali. A Greve in Chianti piazza Matteotti accoglierà l'evento organizzato dal Coordinamento per la Pace e patrocinato dal Comune, in programma oggi alle ore 17. A Barberino Tavarnelle la comunità si mette in marcia lungo il camminamento che unisce Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa nell'ambito di un'iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con le associazioni del Tavolo per la pace e l'Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani. L'iniziativa è prevista alle ore 16:30 in partenza dalla pineta di Barberino Val d'Elsa con arrivo in piazza Matteotti a Tavarnelle alle ore 17:30 dove sono attese le letture di alcuni rappresentanti delle associazioni locali.

A San Casciano domenica 27 febbraio alle ore 18 si snoderà un corteo per le vie del centro storico con ritrovo in via Machiavelli davanti al Palazzo comunale. L'iniziativa poi culminerà in piazza della Repubblica davanti al Monumento ai Caduti con un’alternanza di interventi istituzionali.

“Invitiamo tutti a partecipare e ad aderire alle manifestazioni del Chianti contro la violenza - commentano - siamo tutti chiamati al dovere civile e morale di opporre uno stop forte e deciso alla guerra esortando il governo a promuovere un accordo politico tra le parti che riconduca la pace nel paese europeo invaso dalla Russia”. Nell'esprimere forte preoccupazione per il dramma che si sta consumando nell'Europa dell'est i sindaci invitano inoltre i cittadini ad esporre all'esterno delle loro abitazioni le bandiere con i colori della pace, “un piccolo ma significativo gesto - aggiungono - che testimonia l’unità di intenti e la nostra vicinanza a tutti coloro che sentono minacciato il diritto alla vita, non ci daremo pace se non la otterremo”. Le comunità del Chianti sono invitate a partecipare alle iniziative contro l’aggressione russa in Ucraina.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza