Per la pace in Ucraina presidi a Firenze

Venerdì 25 -ore 15- in Piazza de' Ciompi. Alle 18 a Empoli in Piazza Farinata. Sabato alle 10 sul ponte S. Trinita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2022 09:21
Per la pace in Ucraina presidi a Firenze

Dall’inizio di questa ingiustificata guerra in Ucraina invasa dalla Russia, il Paese, la Toscana e tanti suoi Comuni, si sono colorati di pace. In molte piazze si stanno organizzando presidi a sostegno del popolo ucraino. Si appendono bandiere alle finestre.

Oggi pomeriggio, a partire dalle 15.00, il gruppo +Europa Firenze ha organizzato un presidio in piazza dei Ciompi per condannare la violazione del diritto internazionale, della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin.

Afferma Davide Bacarella, portavoce regionale di +Europa: “Invitiamo a partecipare tutti i democratici, convinti che oggi siamo tutti chiamati a una scelta netta e chiara senza distinguo. Firenze, città gemellata con la capitale ucraina, Kiev, non può tirarsi indietro in un momento difficile come questo”.

Approfondimenti

Anche a Empoli, stasera, venerdì 25 febbraio alle 18, in Piazza Farinata degli Uberti, si terrà un presidio di pace e unità contro la guerra dalle ripercussioni gravissime. Il sindaco Brenda Barnini e il proposto Don Guido Engels, lanciano il loro appello a tutta la comunità, affinché partecipi numerosa per dare un segnale forte anche da questa città della Toscana.Il messaggio del sindaco Barnini: «da ogni piazza di Europa deve alzarsi con forza la richiesta di pace a sostegno del popolo ucraino.Oggi, venerdì 25 febbraio, alle 18, in Piazza Farinata degli Uberti tutti insieme per dare voce alla voglia di pace della nostra comunità.

Invito tutta la cittadinanza a partecipare, la guerra non è mai la risposta ai problemi e la pace duratura del nostro continente ha bisogno di essere difesa», a cui si aggiunge quello di Don Guido: «il nostro popolo ha una profonda aspirazione alla giustizia e alla pace. Contrapponiamo alla violenza delle armi la forza della pace, che invochiamo come dono da Dio e che vogliamo raggiungere considerando tutti fratelli.Stiamo uniti in quest'ora decisiva per il nostro paese, l'Europa e il mondo intero».

Manifestazione per la pace sabato 26 Febbraio alle 10:00 presso Ponte Santa Trinita. Parteciperanno Cgil, Arci, Anpi Toscana, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea di Firenze.

Scrive così il Consigliere regionale Iacopo Melio (PD), riguardo l’invasione russa in Ucraina: “Il 26 febbraio tutta l’Italia si mobiliterà per la pace, e così farà la Toscana, a partire da Firenze, con la sua storia pacifista e umanitaria.” L’invito di Melio è quello a non restare in silenzio: “In questo momento così drammatico serve rimanere al fianco delle Istituzioni ucraine e di tutti i civili innocenti che, come sempre, saranno tragicamente i primi a morire non avendo mai preso un fucile in braccio”.

E infine conclude: “La Russia sta scrivendo una pagina terribile di storia, di quelle che si è soliti trovare nei libri e basta. E invece la Guerra esiste, esiste ed è sempre esistita, anche se adesso ci appare vicina e quindi più vera. Ma non c’è distanza che deve impedirci di dire NO ai conflitti armati, ora e sempre, senza paura.”

Notizie correlate
In evidenza