Offese a Firenze da TuttoJuve.net

Lunedì domanda d'attualità delle Lega in consiglio comunale, mentre FdI chiede di sporgere denuncia

Nicola
Nicola Novelli
04 marzo 2022 14:48
LE OFFESE ON LINE DOPO FIORENTINA-JUVENTUS O-1 DI COPPA ITALIA

"E poi questa menata della rivalità storica con questi qua e’ veramente ridicola, l’hanno solo ed esclusivamente creata loro perché da noi, come si dice in francese, non li caga nessuno perché, altro francesismo, non contano letteralmente un cazzo". E' uno stralcio dell'articolo di Danilo Girardi pubblicato ieri su www.tuttojuve.net.

Che fa seguito a un editoriale del proprietario del sito internet, Sergio Vessicchio che due giorni fa aveva scritto, tra l'altro, riferendosi al pubblico viola allo stadio Artemio Franchi: "Firenze è una città di merda, altro che cultura, storia, letteratura, monumenti e via dicendo".

Queste affermazioni sono state ridiffuse con un video su Youtube e durante la trasmissione “la Zanzara” su Radio24, il blogger (non si tratta infatti di un giornalista, essendo stato cancellato dall'Ordine professionale nel 2019) ha ribadito le offese, particolarmente denigranti riguardo alla storia, alla popolazione, alla tifoseria, alla “parlata” di Firenze.

Approfondimenti

Lunedì prossimo, in consiglio comunale il Gruppo di Fratelli d’Italia chiederà al sindaco di sporgere querela contro Sergio Vessicchio. Tempo fa lo stesso si era fatto notare per aver rivolto espressioni analoghe a quelle usate contro Firenze, quella volta ai danni di un arbitro donna.

“Sono basito come cittadino di Firenze – dichiara Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio – per le offese deliranti e cariche d’odio che il direttore di TuttoJuve.net ha rivolto alla città, definendo i fiorentini presenti allo stadio contro la Juventus come “emuli dei terroristi e dei belligeranti russi”. Un paragone offensivo non solo per chi civilmente ha assistito ad una bella manifestazione sportiva, ma anche per chi in queste ore sta soffrendo veramente le conseguenze di una guerra”.

“Purtroppo le offese non si sono fermate – continua Bussolin – perché il “direttore” persiste definendo Firenze in maniera irripetibile, giudicandone malamente l’accento ed il patrimonio artistico culturale. Per questo, lunedì in consiglio comunale, chiederò come fiorentino all’amministrazione comunale come pensa di tutelare l’immagine non solo della città di Firenze, ma anche dei fiorentini e di tutte le persone che erano allo stadio pacificamente”.

“L’antipatia calcistica – conclude Bussolin – che vede Fiorentina e Juventus storicamente contrapposte non può giustificare l’infamia verso una popolazione, la sua cultura e il suo patrimonio umano e architettonico: ci auguriamo che il “direttore” chieda scusa alla città”. 

Video gallery
Notizie correlate
In evidenza