Da Novoli arrivano testimonianze di fatti di cronaca e di degrado nella zona. Gli ennesimi anche questa settimana.
Lunedì pomeriggio, personale della Squadra Mobile di Firenze ha proceduto al fermo di un 16enne di origine tunisina ed un 17enne di origine egiziana per rapina aggravata in concorso. A lanciare l'allarme la vittima, 86 anni italiana, che ha chiesto aiuto al 112 NUE.
Secondo quanto ricostruito, nella tarda mattinata di lunedì, i due giovani avrebbero notato l'anziana signora al supermercato di via di Novoli e l'avrebbero seguita fino alla propria abitazione, sita in via Tagliaferri; giunti in prossimità del palazzo, mentre il 16enne sarebbe rimasto all'esterno a fare da palo, il 17enne si sarebbe introdotto all'interno dell'androne e avrebbe agganciato la collana d'oro indossata dalla signora, riuscendo a strappargliela nonostante l'86enne avesse provato ad opporre resistenza.
A questo punto, i due minorenni sarebbero fuggiti via ma sono stati rintracciati dopo qualche ora dagli agenti che non hanno mai interrotto le ricerche in zona.
All'esito dei controlli, addosso al 16enne - e più precisamente all'interno della scarpa - gli agenti hanno rinvenuto un gancio di chiusura in oro, corrispondente a quello denunciato dalla 86enne; all'interno del calzino, invece, la somma di 165€.
I due minori, già gravati da precedenti penali, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, sono stati arrestati e accompagnati presso l’istituto penitenziario minorile.
Ieri pomeriggio nella zona del supermercato Esselunga di via di Novoli, intorno alle 17.30, ancora una volta i soliti balordi decidono di "divertirsi" male dentro e fuori dal supermercato mettendo a repentaglio la sicurezza delle persone presenti.
"La solita gente che staziona spesso dentro e fuori al supermercato bivaccando. Da mesi avvengono queste scene che non possono essere fermate solo dal sempre pronto servizio di sicurezza interna dell'Esselunga. I clienti sono cittadini che intendono arrivare , parcheggiare e fare la spesa tranquillamente. Ormai molti supermercati hanno a Firenze problemi di microcriminalità. Basta ricordare anche le vicende di Via Canova nel Quartiere 4" dichiara il capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto e i Consiglieri Lega al Consiglio di Quartiere 5, Franca Innocenti e Gualberto Carrara "Non è accettabile che questi personaggi che si divertono picchiandosi possano prendere in ostaggio un intero supermercato trasformandolo nel loro parco divertimenti, o ring.
L'Amministrazione come sempre tace, inerme. Il Pd assiste a queste scene quasi come se non governasse questa città. Invece dovrebbe, come spesso affermato da Noi della Lega, prevedere presidi fissi della Polizia Municipale in quelle zone antistanti i supermercati a rischio in modo da proteggere i clienti."
"Dove sono finiti ad oggi i 100 Neo assunti Vigili ? Sono in più o hanno coperto i posti di chi è andato in pensione? Che mansioni stanno svolgendo visto che appare evidente che questa città ha delle urgenze , delle priorità prima di pensare alle sole multe! Poi adesso avete messo lo Scudo Verde, caro Pd, con telecamere per cui potete tranquillamente destinare molti agenti della PM al controllo del territorio!"
"Non esiste vedere scene come quelle di ieri. E' sintomo di una città abbandonata dalla sua Amministrazione. Appare chiaro che chi governa questa città ha altre priorità piuttosto che pensare alla sicurezza dei cittadini. Diciamo cose inesatte? Che il Pd ci smentisca, ma nei fatti non con le solite promesse da marinaio...Come Lega continueremo ad evidenziare lo stato di salute della città e del quartiere".