Nidiaci: oggi la manifestazione in Oltrarno

Domani a Oltreverde, il plastico del giardino riprogettato. L’assessore Meucci: “Finalmente viene restituito alla città e ai bambini”. Romanelli (Sel): "Sarebbe inaccettabile se si finisse per svilire, tramite un accordo al ribasso col privato, una realtà storica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2015 21:20
Nidiaci: oggi la manifestazione in Oltrarno

Oggi "le genti dei rioni San Frediano e Santo Spirito" hanno dato vita ad un corteo con una partecipazione di 600 persone hanno che percorso per quasi due ore le strade dell'Oltrarno. Un variopinto corteo che ha visto la colorata e rumorosa partecipazione di famiglie con bambini, giovani ed anziani e il mescolarsi della presenza varia di tutte le "anime" del quartiere (dalle ACLI ai ragazzi dell'Occupazione di Via del Leone, passando per Comitati ed Associazioni attivi nellOltrarno). Tutti uniti nel rivendicare dall'Amministrazione comunale di Firenze la messa in atto delle azioni necessarie per riacquisire alla popolazione dell'Oltrarno la proprietà dei locali della Ludoteca di Via della Chiesa posti al piano terreno dello storico Palazzo Santarelli e della totalità dell'annesso giardino e nel respingere qualsivoglia accordo proposto dalla Società Amore & Psiche, che non consegua questo obiettivo.

Hanno aperto il corteo bambini dell'Associazione Amici del Nidiaci e una folta rappresentanza dei calcianti Bianchi di Santo Spirito. Il Comitato Oltrarno Futuro invita quindi, ulteriormente, il Sindaco Dario Nardella a dare corso alla procedura di esproprio, così come d'altronde lo stesso Sindaco si è impegnato pubblicamente a fare nella sua visita preelettorale al Giardino Nidiaci il 3 maggio 2014, di cui è stato diffuso in questi giorni un significativo ed inequivocabile video, tratto da Youtube. Come pure il Comitato Oltrarno Futuro invita il Sindaco Dario Nardella a riconsiderare (sulla base della documentazione e del parere legale presentati pochi mesi fa dall'ADUC, dall'Associazione Amici del Nidiaci e dal Comitato Oltrarno Futuro la possibilità e l'opportunità di agire legalmente) azioni giudiziarie utili a conseguire anche l'obiettivo a entrare in possesso di quanta più parte possibile delle altre proprietà immobiliari acquistate nel 1920 e nel 1922 per essere destinate (come risulta da atti di compravendita e da altri atti successivi) ad un "Ente per l'istruzione e l'educazione".Domani alle ore 10.00, presso la sala delle Leopoldine, Piazza Tasso, sarà presentato il Progetto OltreVerde: Progettazione partecipata con i bambini e le famiglie per la valorizzazione del giardino Bartlett-Nidiaci nel rione di San Frediano. Sarà presente Giovanni Allegretti, membro dell'Autorità per la Partecipazione. Inoltre sarà visibile il plastico dell'area Bartlett-Nidiaci realizzato dagli studenti del Corso B del Laboratorio di Progettazione dell'Architettura I della Scuola di Architettura di Firenze. Durante la mattinata:

- Presentazione del progetto OltreVerde- due Tavoli di discussioneTavolo 1. Pensate che manchi qualche cosa al giardino per essere più riconoscibile e fruibile all'interno del quartiere?Tavolo 2. Raccontateci il giardino della vostra infanzia, un contributo di chi ha vissuto il giardino negli anni.....Il progetto è stato realizzato con il sostegno dell'Autorità Regionale per la Garanzia e Promozione della Partecipazione in base alla LR 46/2013.Presso la piattaforma web Open Toscana è possibile seguire il progetto e accedere al materiale informativo.

“L'intento dell'Amministrazione è quello di valorizzare uno spazio pubblico tra i più preziosi per l’identità di una parte della città individuando una soluzione concreta e dai tempi certi, che restituisce ai bambini dell'Oltrarno un luogo di socializzazione e di svago”. È quanto dichiara l’assessore alle Politiche del territorio e Patrimonio Elisabetta Meucci sulla vicenda del giardino e della ludoteca dei Nidiaci al termine della manifestazione. “L'obiettivo raggiunto nella interlocuzione con il privato – ribadisce l’assessore – è quello individuato grazie al percorso di dialogo condotto con i cittadini.

Si tratta di una soluzione ad una questione molto intricata e controversa che va a favore degli abitanti della zona, consentendo di tornare a garantire un servizio che era venuto a mancare. In più, permette di riqualificare e ampliare un giardino storico e prezioso per la città. L’interesse dell’Amministrazione è e rimane quello di valorizzare al massimo questo spazio rendendolo il più possibile fruibile. Questa soluzione – aggiunge l’assessore Meucci – non solo incrementa il patrimonio comunale con un costo zero per l’Amministrazione, ma rispetto alle soluzioni valutate in passato, non va a ridurre altre offerte come il Centro giovani, che rimane nello stesso luogo”. L’assessore sottolinea come le posizioni degli organizzatori della manifestazione, siano un controsenso poiché questa soluzione permette ai Nidiaci di continuare a vivere.

“Chi chiede a gran voce di andare per vie legali non si rende conto che si tratta di una causa interminabile, dall’esito incerto e che di fatto congelerebbe il futuro del giardino e della ludoteca per molto tempo”. “Non è così si fa il reale interesse dei cittadini” conclude l’assessore Meucci."Sarebbe davvero inaccettabile, soprattutto dopo gli impegni presi in campagna elettorale, se si finisse per svilire, tramite un accordo al ribasso col privato, una realtà storica come i Nidiaci, parte ormai dell'identità profonda di un Quartiere che è il cuore di Firenze.

L'area Nidiaci, comprensiva di splendido giardino interno ed edifici, era stata donata dalla Croce Rossa americana perché fosse destinata a beneficio dei bambini di Firenze quasi cento anni fa. Il Comune di Firenze doveva solo garantire che questo spazio fosse destinato ai più giovani. E questo ha in effetti fatto per quasi cento anni" dichiara Mauro Romanelli, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà. "Oggi l'Amministrazione Nardella, dopo grandi promesse in campagna elettorale, presenta un accordo che appare eccessivamente sbilanciato, secondo i cittadini e anche secondo noi, sulle esigenze del privato".

Approfondimenti
Foto gallery
Video gallery
Notizie correlate
In evidenza