Nidi d’infanzia comunali, sit-in davanti alla Prefettura

De Blasi (M5Stelle): "Circa 65 educatrici ed educatori in attesa di assunzione ma la graduatoria è in scadenza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2022 10:53
Nidi d’infanzia comunali, sit-in davanti alla Prefettura

Scadrà domenica 6 novembre la graduatoria vigente per assumere a tempo indeterminato le educatrici e gli educatori dei nidi d’infanzia del Comune di Firenze.

“Nel 2019 l’Amministrazione bandì un concorso pubblico per assumere operatori e operatrici degli asili nido comunali. Furono ritenute idonee oltre 140 persone e in questi tre anni di vigenza della graduatoria molte di queste hanno preso servizio presso i servizi educativi dell’ente ma ci sono ancora circa 65 professionalità che ancora non sono state assunte”. “Con la legge n. 15/2022 è stato prorogato al 30 settembre 2023 il termine di validità delle graduatorie comunali del personale scolastico, educativo e ausiliario destinato ai servizi educativi e scolastici gestiti direttamente dai comuni, ma solo quelle in scadenza tra il 1° gennaio 2021 e il 29 settembre 2022”. Lo dichiarano i consiglieri comunali M5S Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

“La graduatoria del Comune di Firenze scadrà invece tra qualche giorno e purtroppo non rientra nella possibilità di proroga prevista attualmente dalla legge” specificano i consiglieri. “Questo significa che, senza un impegno concreto delle istituzioni e dell’Amministrazione in questi pochi giorni che restano prima della scadenza, le professionalità selezionate con un concorso pubblico verranno perdute e i nostri nidi si troveranno sprovvisti di personale qualificato”.

“Sappiamo che ieri si è svolto un sit-in davanti alla Prefettura in Via Cavour nel quale gli educatori ed educatrici facenti parte della graduatoria, insieme con l’Rsu dell’ente, hanno chiesto al Capogabinetto della Prefettura Annalisa Oliva di farsi portavoce dell’urgenza di prorogare la stessa”. “Riteniamo che il Comune di Firenze debba attivare tutti gli sforzi possibili per non correre il rischio di perdere professionalità così importanti per le nostre strutture educative, anche perché i tempi e i soldi necessari per svolgere un nuovo concorso pubblico non sono di poco conto ed è concreto il pericolo per i nostri asili nido di trovarsi sguarniti di personale tra qualche mese” sottolineano i consiglieri pentastellati.

“Esprimiamo la nostra vicinanza a coloro che sono in graduatoria e che attendono con trepidazione l’assunzione e auspichiamo da parte dell’Amministrazione una rapida e positiva soluzione al problema, al fine di continuare ad offrire un elevato servizio alle tante famiglie fiorentine che affidano ogni giorno i loro bambini ai nostri nidi d’infanzia” concludono. 

In evidenza