​Neve in Toscana: sciare e divertirsi, tutti i consigli utili

L'offerta invernale sulle piste: impianti, serate a tema, corsi di avviamento e perfezionamento


Una montagna toscana da condividere per aiutarne la sopravvivenza. Nonostante l'attività promozionale svolta con il Bollettino della Neve sui canali tematici, le radio locali ed i mezzi di comunicazione più o meno all'avanguardia, gran parte del turismo della neve, come accade in altre stagioni dell'anno, è attivo sui Social.
Alla Doganaccia ad esempio, l'ultimo week end di novembre ha visto festeggiare i 1000 "Mi piace" alla nuova Pagina Facebook. "Grazie della fiducia che dimostrate nei nostri confronti - scrive lo staff - è un continuo stimolo a migliorarci" in pieno stile new generation che vede contare gli "Amici" oltre gli "Ospiti" effettivi.

Questi alcuni profili da farsi "Amici" e tenere d'occhio:

Abetone Ovovia  Multipass Abetone Consorzio Turistico Città di Pistoia Doganaccia Amiata Neve Amiata Video e Foto Zum Zeri Ingam

Le proposte sulla neve sono numerose in Toscana: si va dai piccolissimi alle loro prime scivolate, fino agli esperti di evoluzioni acrobatiche.
La Regione Toscana ha sviluppato una sezione grafica in cui sono geolocalizzate le maggiori stazioni turistiche invernali.
 Sempre la Regione offre alcune dritte su Dove Dormire ad esempio all'Abetone e sull'Amiata.
Il portale del Consorzio Turistico Abetone e Montagna Pistoiese segnala i principali Hotel di Abetone e della Montagna Pistoiese ed i più importanti eventi, con Pacchetti Turistici tutto compreso.
Vetrina Toscana è affidato invece l'itinerario enogastronomico: il Dove Mangiare
Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana ha messo in rete l’Applicazione “Travel intoscana" gratuita e disponibile per iOS ed Android con oltre 16mila schede divise tra quattro grandi aree tematiche: “Cosa vedere”, “Cosa fare”, “Dove dormire” e “Dove mangiare”

Nella stazione sciistica del Casone ad esempio, in alta Garfagnana sul confine con l'Emilia-Romagna, i maestri di sci esperti nell'introduzione allo sci dei bambini rendono la location particolarmente indicata per chi inizia e per le famiglie. La gestione degli impianti è la stessa dell'Albergo Ristorante situato a pochi metri. L'offerta week end per famiglie o gruppi fino a 15 persone in pensione completa dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio parte da 70 Euro, 35 Euro fino ai 7 anni e 49 dai 7 ai 13 anni.

In Lunigiana, Appennino Tosco-Emiliano, al confine con la Liguria, c'è Zum-Zeri, località fondata nel 1971 ad oggi è una delle migliori località sciistiche, attrezzata con moderni impianti di risalita. E' dotata di 3 impianti di risalita, 6 piste per 12 km di lunghezza dalle più tranquille all'adrenalinica pista nera il “Cinghiale”. Lo Snow Park di 600 mt, fra i più lunghi d'Italia per gli appassionati di snowboard ed un campo scuola completano la struttura.

La Montagna Pistoiese con il comprensorio dell'Abetone è l'area sciistica più ampia dell'Italia Centrale con 50 km di piste, facili e difficili, e vette dai 1200 ai 1950 metri. Val di Luce, Selletta, Doganaccia e Casetta dei Pulledrari sono le quattro località che offrono piste di fondo, aree snowboard, campi scuola, area baby e itinerari panoramici, wellness, shopping, gastronomia e percorsi naturalistici e storici.

Il calendario eventi all'Abetone è particolarmente ricco, alcune date riguardano il Full Moon Party 2016 nelle notti di luna piena del 30 Dicembre 2015, 23 Gennaio 2016, 20 Febbraio 2016 e 19 Marzo 2016: apice dell'evento la discesa con gadget e accessori sempre per illuminare la discesa al chiaro di luna "Il momento della risalita è fissato per le 19 alla partenza dell'impianto per arrivare al rifugio dove ci aspetta un apericena con buffet e tanta happy music per ballare e riscaldarsi prima della discesa e dopo non sarà tutto finito, perché ci spostiamo in discoteca Lupo Bianco a celebrare la luna piena con un party, ancora illuminato dalle torce. Durante la festa in disco proiezione delle foto e dei video scattati durante la discesa, ballo scatenato e brindisi collettivo con tutti i partecipanti del Full Moon Party. Nuova formula di buffet con partecipazione ad evento di soli 20 euro per salita, prima consumazione, buffet, discesa e riduzione per ingresso a lupo bianco".
Cena Baita Pulicchio 2016 è una cena completa servita al tavolo, con Djset, animazione e discesa in notturna. Durante la cena musica e animazione verso la discesa notturna. Per informazioni www.weloveabetone.it. Sabato 2 Gennaio 2016 prima cena dell'anno, con cappelli strani, il 6 Febbraio Carnevale, in maschera, il 5 Marzo 70s & 80s Party, con parrucca, il 26 Marzo Hawaiian Party, con collanine e parei.Cena con Delitto Baita Pulicchio il 5 Gennaio 2016 "Una cena diversa dal solito con un delitto da risolvere. Risalita con seggiovia, raffinata cena con 4 portate durante la quale si svolgerà lo spettacolo, e conclusa la cena possibilità di scendere lungo la pista con sci ai piedi o con la seggiovia. Prenotazioni ed informazioni dal sito www.weloveabetone.it.
Discoteca Lupo Bianco il 31 Dicembre 2015: The Longest night. Una cena per ballare sui tavoli e far brindisi in compagnia. Dalle ore 20, cena servita al tavolo presso il rifugio basso dell'ovovia. Menù completo con aperitivo di benvenuto e antipasto, due primi, secondo, contorno, acqua e una bottiglia di vino ogni 3 persone. Brindisi alle 24.00 e dopo gli auguri, tutti al Lupo Bianco.
GRILL‘n MUSIC, Baita Pulicchio sabati e le domeniche di sole pranzo all’aperto con grigliata e musica presso la Baita Pulicchio, pausa pranzo con sdraio sulla neve e solarium.
SurfaTutto 2015 4° Edizione, Domenica 6 Marzo 2016 Parterre Ovovia. Originale esibizione aperta a tutti, in cui i partecipanti possono iscriversi con qualunque “cosa” scivoli sulla neve. La fantasia e l’estro sono i due elementi primari di questa competizione, che premia il salto più spettacolare e l’equipaggio più stravagante. Tavole da surf, gonfiabili di tutti i tipi e perché no, letti matrimoniali con tanto di baldacchino, frigoriferi anni ‘60, motorini multicolor, biciclette con i pattini, assi da stiro, patini e tutto quello che vi viene in mente. Obbiettivo divertire e riuscire a superare il salto.
Abetone Live Contest. 2° Edizione Cena di Pasqua & Live Music il 27 Marzo 2016.

Emotions Adventure è una delle tante realtà che offrono servizi professionali ed organizzazioni di Trekking, Ciaspolate, Nordic Walking, Kayak, Mountain bike, Cicloturismo, Corsi di escursionismo e Corsi di orientamento, e Domenica 29 Novembre ha già organizzato la prima ‪ciaspolata‬ della ‪‎stagione‬ alla Doganaccia con un ricordo su tutti "l'ottima polenta con il cervo divorata al Rifugio la Bicocca".

Tra i siti internet di riferimento, segnalati dal comparto Innovazione di Uncem Toscana ci sono:
ABETONE abetoneovovia.it valdiluce.com multipassabetone.it
AMIATA amiataneve.it
CUTIGLIANO doganaccia2000.it
GARFAGNANA albergolunardi.com centroturisticoilcasone.it
ZERI zumzeri.eu zumzeri.net


COME ERAVAMO

Si sciava a due passi da Firenze: abbiamo chiesto a Gianni Greco di aprirci nuovamente il suo sconfinato archivio fotografico e ne sono emersi scatti che ritraggono i corsi del CAI sulla neve di Vallombrosa oltre alle scampagnate sulla neve dei fiorentini alla Consuma.

Secchieta si trova nel territorio della Comunità Montana del Casentino. Una dozzina di abitazioni, case di villeggiatura sulla strada tra il Pratomagno e Vallombrosa/Montemignaio. Nota oggi per il rifugio nell'area che ospita il Monumento alla Resistenza è conosciuta per le numerose antenne radiotelevisive puntate sul territorio toscano. È una delle 250 sedi del servizio Meteomont ed è stata, a partire dagli anni '60, la meta sciistica più vicina a Firenze con tre piste per lo sci alpino ed una per lo sci di fondo. I servizi presenti a Saltino e Vallombrosa avevano creato un comprensorio naturale tra le province di Arezzo e Firenze. In funzione fino al 1988, poi dismessa per mancato rinnovo della concessione.

Saltino è un'altra frazione montana della Provincia di Firenze, stazione climatica all' apice del successo ai primi del '900 grazie alla ferrovia Sant'Ellero-Saltino, chiusa nel 1924 ed oggi smantellata. La via ferrata congiungeva Sant'Ellero sulla Firenze-Roma con Vallombros ed il capolinea era proprio Saltino.

Vallombrosa è la foresta alle pendici sud del Pratomagno, stazione meteorologica di Reggello, è frequentata nel periodo estivo dai fiorentini in cerca di relax. Nota l'Abbazia dei monaci vallombrosani che offre ospitalità ai viandanti.

Dopo l'annessione del Trentino con la Grande Guerra cala l'interesse per Vallombrosa e Saltino, verso le mete alpine, relegando le due località ad un interesse locale.
Dal 1960 l'area trova nuovo slancio con la realizzazione di una stazione sciistica sulla vetta del Monte Secchieta, ma la successiva chiusura del comprensorio, non priva di polemiche, ha lasciato la montagna incapace di proporsi sul mercato del turismo invernale.

Monte Amiata, una palestra per lo sci
Le stazioni dell'Alta Garfagnana. Careggine

Antonio Patruno