In Palazzo Vecchio si discute sullo Stato dell'Unione

Da domani a venerdì nel Salone dei Cinquecento "The State of the Union" con politici e accademici illustri: Renzi, Prodi, Barroso, Monti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2014 17:05
In Palazzo Vecchio si discute sullo Stato dell'Unione
Un momento dell'evento dell'anno scorso

FIRENZE - Discutere il futuro del modello sociale e politico, anche alla luce del prossimo appuntamento elettorale europeo: questo uno degli obiettivi di The State of the Union, in programma dal 7 al 9 maggio a Firenze. 

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dall’European University Institute (EUI). Si tratta di un appuntamento annuale di altissima rilevanza internazionale che, in questa edizione 2014, avrà un attenzione particolare verso le prossime elezioni europee. Le sessioni della conferenza, nelle prime due giornate di lavori, si tengono all’interno delle strutture dell’EUI alla Badia Fiesolana. Il 9 maggio, anniversario della Dichiarazione Schuman, l’evento si trasferisce nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

La conferenza vede riuniti oltre 600 prestigiosi ospiti internazionali, che includono le maggiori autorità accademiche, politiche e gli esponenti di spicco della società civile e del mondo degli affari, nonché più di 200 giornalisti delle più autorevoli testate nazionali e internazionali. 

Tra i 44 relatori che hanno già confermato la loro presenza, solo per citare alcuni nomi, vi sono: Constantine Arvanitopoulos, Ministro dell’Educazione e degli Affari Religiosi greco; José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea; Karel De Gucht, Commissario Europeo per il Commercio; Stefania Giannini, Ministro dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca; Sylvie Kauffmann, Direttrice Editoriale di Le Monde; Brigid Laffan, Direttrice del Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’European University Institute; Miguel Maduro, Ministro per lo Sviluppo Regionale del Portogallo; Federica Mogherini, Ministro degli Affari Esteri; Mario Monti, ex Presidente del Consiglio; Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea; Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri; George Soros, Fondatore e Presidente della Open Society. La conferenza si chiude con il secondo dei tre dibattiti tra alcuni dei candidati alla presidenza della Commissione Europea, trasmesso in diretta in vista delle imminenti Elezioni Europee.

Al dibattito del 9 maggio a Firenze, tenuto alla presenza straordinaria del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, partecipano: Jean-Claude Juncker, candidato del Partito Popolare Europeo; Martin Schulz, candidato del Partito dei Socialisti Europei; Guy Verhofstadt, candidato dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa; José Bové, candidato del Partito Verde Europeo. Davanti ad una platea di ricercatori, studenti e autorità locali ed internazionali, i candidati si confrontano rispondendo alle domande di Tony Barber, Editor per l’Europa del Financial Times, Monica Maggioni, Direttrice di RAI News 24 e J.H.H.

Weiler, Presidente dell’European University Institute. Il dibattito è trasmesso in diretta televisiva su RAI News 24.

La giornata del 9 maggio sarà disponibile in diretta streaming sul sito di The State of the Union. RAI News 24 trasmetterà in diretta, in esclusiva per l’Italia, il dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione Europea.

Nel corso della giornata del 9 Maggio, è inoltre presentata al pubblico l’applicazione euandi, uno strumento sviluppato dall’European Union Observatory on Democracy che permette agli utenti di scoprire quale partito, tra quelli dell’Unione Europea, rappresenta meglio le loro convinzioni, nonché di entrare in contatto con le persone politicamente più affini tramite i social network. Il Comitato Scientifico della Conferenza è formato da: Stephan Albrechtskirchinger, Direttore del Communications Service all’EUI; Prof.

Bernard Hoekman, Direttore del filone di ricerca “Global Economics: Multilateral Cooperation and Policy Spillovers” all’EUI; Pasquale Ferrara, Segretario Generale dell’EUI; Prof. Alexander H. Trechsel, co-direttore del European Union Observatory on Democracy (EUDO); Prof.ssa Anna Triandafyllidou, coordinatrice del filone di ricerca “Cultural Pluralism” all’EUI; Prof. J.H.H. Weiler, Presidente dell’European University Institute.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili online sul sito ufficiale di The State of the Union: http://stateoftheunion.eui.eu

La rilevanza internazionale dell’evento si traduce in una grande visibilità sui media internazionali. Collaborano con l’edizione 2014 di The State of the Union, in qualità di knowledge partner, Financial Times, RAI News 24 e Frankfurter Allgemeine Zeitung, mentre Le Monde, ANSA e EurActiv collaborano come media partner.Queste le parole del Segretario Generale EUI Pasquale Ferrara: “La conferenza The State of the Union 2014 dimostra il ruolo fondamentale che l’Istituto Universitario Europeo svolge nel dibattito democratico che si sta sviluppando sulle prospettive dell’Unione Europea.

Con l’avvicinarsi delle elezioni per il Parlamento Europeo abbiamo l’opportunità di ospitare un evento di primaria rilevanza per i cittadini, quale il dibattito televisivo tra i principali candidati alla Presidenza della Commissione, alla presenza dello stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”. Continua Ferrara: “Nella realizzazione di questa iniziativa è stata fondamentale anzitutto la stretta collaborazione con il Comune di Firenze ed abbiamo potuto beneficiare del sostegno della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Dipartimento per lePolitiche Europee e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea”.

In evidenza