Nei parchi di Toscana sotto le stelle

Mercoledì 10 agosto osservazione astronomica ovunque. Il “San Lorenzo alternativo della periferia” di Firenze con laboratori per bambini e letture sulla Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2016 00:23
Nei parchi di Toscana sotto le stelle

Si svolge domani nel parco di Villa Vogel il “San Lorenzo alternativo della periferia”, una serata per le famiglie tra giochi e il ricordo dei fatti della Liberazione di Firenze alla vigilia del suo 72esimo anniversario. È il "Parco sotto le stelle" che domani, mercoledì 10 agosto, dalle 18 e fino alle 23 si terrà nel grande giardino pubblico di Villa Vogel con accesso da Via Canova.  "Come ormai facciamo da due anni, vogliamo offrire ai cittadini del quartiere che sono in città un'occasione di svago e divertimento all'insegna della serata delle stelle e di cultura della memoria storica dei fatti della Resistenza e della Liberazione della nostra città.

Invitiamo tutti a partecipare" afferma il presidente del Q4 Mirko Dormentoni. Si comincia alle 18 con una attività davvero particolare che si rivolge ai bimbi fino a 13 anni: "Lauretta l'ochetta alla scoperta dell'universo: il gioco dell'oca spaziale" presentato dall'Associazione di promozione sociale Firenze 60. Si tratta di un gioco-laboratorio con tanto di tabellone, caselle, dadi, due telescopi, carte del cielo e atlante. Insomma un vero laboratorio sotto le stelle. Si, perché proprio le stelle sono le vere "star" della serata, infatti non solo Lauretta l'ochetta, Nino il ciuchino e Giulietto il lupetto saranno i protagonisti dell'avventura alla scoperta dello spazio, perché l'Associazione Amici delle Stelle affascinerà grandi e piccini con il grande telescopio alla scoperta di stelle e pianeti.

Fra l'altro per tutto il mese di agosto sarà disponibile il planetario presso il Chiostro di Villa Vogel (con visite su prenotazione: quartiere4@comune.fi.it) a cura sempre dell'Associazione Amici delle stelle. Poi Alessia di "Neverland" truccherà bambine e bambini con magiche interpretazioni di stili. Ci sarà anche la ormai famosa Accademia Cinofila Fiorentina con la Bau Tombola: un gioco divertente per grandi e piccini per conoscere le caratteristiche delle varie razze canine. E dai cani agli affascinanti rapaci dell'AFO Associazione Ornitologica Fiorentina che nel loro gazebo ospiteranno gufi, civette, falchi: i soci racconteranno ai bimbi ma anche ai più grandicelli il meraviglioso mondo di queste creature della notte. Ovviamente non poteva mancare il momento di ricordo del 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo ed ecco alle 19,15 le toccanti letture a cura dei "Lettori di Bibliotecanova Isolotto".

Alle 19,30 è l'ora dell'aperitivo, offerto dal bar Paladar e la Giostra del Parco. La notte cala ma non le iniziative che andranno avanti fino alle 23: bau tombola, oca spaziale, truccabimbi, rapaci e stelle saranno sempre i protagonisti in questo parco affascinante e pieno di attrattive.

Osservazione astronomica anche a Vierle, frazione del comune di Londa. La serata è organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.. Dall'abitato di Londa attraversare in auto il ponte sul fiume. Subito svoltare a sinistra e proseguire per 6,2 Km di strada

asfaltata e seguendo sempre le indicazioni per VIERLE. Il luogo di destinazione (pratone di Vierle) ha coordinate GPS 43.833244, 11.578827. E' raccomandato un abbigliamento da montagna. Dalle ore 20 si potrà accedere al punto di ristoro “La Casina”. Per informazioni si può rispondere a questo messaggio o telefonare al 32871 839 72. Ingresso libero. Relatore è l'astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini.

Radicofani, il paese di Ghino di Tacco, mercoledì 10 agosto, in fortezza, nella notte delle stelle cadenti (ore 21,30) si scruterà il cielo in compagnia di esperti di astronomia.

In evidenza