Natale in città, ma anche fuori

Tutti gli eventi di una domenica prenatalizia in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2022 11:43
Natale in città, ma anche fuori

Domenica 11 dicembre Concerto Pop dell'l’Apple Pop Party, gruppo composto da un trio vocale femminile accompagnato da un trio musicale per ripercorrere i grandi successi della musica italiana e internazionale degli anni Cinquanta, portando in scena uno spettacolo allegro, sempre alla ricerca del contatto col pubblico. Per l’occasione natalizia proporranno grandi classici natalizi in versioni inedite. Ingresso libero, in Sala Vanni, in piazza del Carmine, 14 nel quartiere 1 alle 21.

Per tutti i bambini e le bambine del Quartiere 5, ma non solo perché possono partecipare tutti i bambini e le bambine di Firenze, sono invitati per una giratina nel Parco San Donato su una vera carrozza trainata da due bellissimi cavalli. L’iniziativa è gratuita in collaborazione con i Cocchieri di’ Chianti e si svolgerà domenica 11 dicembre. La carrozza dei Folletti sarà in funzione dalle 15.30 alle 17.30, al Parco San Donato, con partenza dal lato del viale Guidoni. In caso di pioggia, l’evento sarà rimandato a sabato 17 dicembre.

Una storia per grandi e piccoli spettatori che gioca coi cliché più diffusi sul Natale, per riabbracciare i sogni della propria infanzia. È questo “Buon Natale, Signor Lupo!”, lo spettacolo firmato Garraffo Teatro Terra, di e con Dario Garofalo, che andrà in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 11R) domenica 11 dicembre alle 16.30, nell’ambito della stagione dedicata a ragazze, ragazzi e famiglie, curata in congiunto da Elsinor Centro di produzione teatrale e Versiliadanza.

Nel cuore di Franco Lupo riecheggia la voce del nonno Rocco che, col suo amore per il cielo, ha sempre spinto il nipote a sentire il Natale come ciò che è veramente: il momento in cui la luce comincia a durare di più dell’oscurità nell’arco della giornata. Ma c’era qualcosa che lui e la nonna erano soliti fare la notte della vigilia, qualcosa che aveva a che fare con una favola di Lupi e di stelle, una capanna e un bambino splendente, appena nato. Riuscirà Franco a ricordare cosa?

Il Natale di Barberino Tavarnelle è come una fiaba da vivere e scoprire ogni giorno, passeggiando tra i profumi, i suoni e i luoghi della cultura e della socialità. Il territorio, scolpito nelle suggestive colline del Chianti, uno dei più pregiati del patrimonio storico e ambientale della Toscana, accoglie le magie del Natale trasformando borghi e frazioni del suo esteso territorio in villaggi incantati. Le case contadine, le vecchie tabernulae, le vie, le piazze, le torri e gli archi incastonati tra le abitazioni, le cantine sotterranee e i passaggi coperti, attraversati un tempo da viandanti e camminatori solitari, fanno da teatro alle atmosfere natalizie di Barberino Tavarnelle dove la comunità ha mantenuto intatti i propri percorsi storici, le vocazioni e le passioni restano fedeli a se stesse, autentiche e rispettose del passato.

Ovunque è un mondo che fa parlare le pietre e narra delle millenarie radici del territorio di Barberino Tavarnelle. Ai piedi dell’orologio ottocentesco o lungo le ‘tabernulae’ di via Roma, a Tavarnelle, che una volta ospitavano i viaggiatori, nei pressi della Cassia, una delle strade che collegavano la via Francigena alla via Volterrana. Tra le chiese, i cortili signorili, i palazzi storici del castello di Barberino Val d’Elsa sulle cui facciate fanno capolino gli stemmi delle antiche famiglie che diedero i natali a celebri personaggi della storia come l’amanuense dei codici danteschi Francesco di Ser Nardo, il cantastorie e compositore di romanzi cavallereschi Andrea de’ Mengabotti e il papa del Barocco Urbano VIII.

Il Natale Montaionese 2022 entra nel vivo con tutti gli eventi programmati nel calendario già diffuso, che vengono arricchiti dalle attività proposte dalle associazioni locali che non le hanno realizzate domenica 4 dicembre per l’annullamento delle manifestazioni.

Con il titolo Pane e Olio in piazza della Repubblica l’Associazione Borgoalto organizza una degustazione di olio nuovo locale, inoltre nel centro storico dalle ore 14,30 alle 20,00 sono previsti i mercatini dei produttori agricoli locali, con la partecipazione del canile ARCA di Empoli. Poi alcune occasioni di scambio di libri, di indumenti, le migliori offerte da parte dei negozi, che rimangono aperti per la giornata, e il set fotografico del gruppo Giglio Rosso per lo scambio di auguri.

Da non perdere l’esposizione di arte contemporanea Fuoriluogo a cura di Filippo Lotti e la Bottega dell’arte di Villa Serena. L’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina organizza alle ore 16,30 nel Museo Civico in Via Cresci 17-19 intrattenimenti e giochi per bambini tra i 6 e gli 11 anni. Non manca l’intrattenimento musicale con Enzo Cortese e soprattutto le leccornie gastronomiche: vin brulé, crepes, caldarroste e zucchero filato.

Al Dotel Country Club, già conosciuto come Villaggio Inglese di Piano di Mommio, in Via Fondineto 522 , l'associazione culturale Viva organizza la seconda edizione di “Santa Claus Village”un evento che avrà inizio alle ore 10.L’evento in collaborazione con il portale internet Viareggino.it ospiterà le attrazioni del vero villaggio magico di Babbo Natale.

Per l’occasione, sarà realizzato un percorso dedicato ai bambini e alle famiglie con animatori e cantastorie che intratterranno e faranno giocare i partecipanti più piccoli, esposizioni, scuole di ballo, artisti di strada e tante, tante altre sorprese. Saranno proprio i più piccoli, i protagonisti della magica giornata di festa e sotto la supervisione degli animatori di Viva, si aprirà lo spazio a loro dedicato, dove potranno divertirsi e assistere ad affascinanti spettacoli, pranzare in un'atmosfera tipicamente natalizia o gustarsi una dolcissima merenda al pomeriggio.

Musica, giochi individuali e di gruppo, truccabimbi, Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine di tutti i bambini, cantastorie, volontari delle migliori Associazioni di volontariato del nostro territorio, scuole primarie e dell'infanzia che intratterranno e faranno giocare i piccoli partecipanti, esposizioni, laboratori, artisti di strada e ancora esibizioni di ballo.

All'evento sarà possibile anche accarezzare i cavalli provando l'emozione di salire e fare un piccolo tour del villaggio a cavallo grazie al maneggio Jumbo Ranch (in orario 10 - 16).

A portare un tocco di magia e di gusto in più ci penserà lo staff del bar del Dotel Versilia che offrirà gustose crepes, zucchero filato, vin brulé, bomboloni, cioccolate e squisite bevande calde, pizza, panini alla piastra, e una strutturata area food per grandi e piccini per pranzi e aperitivo.

Insomma in via Fondineto i preparativi fervono e gli aiutanti di Babbo Natale stanno girando, in largo e lungo, per recuperare i doni per tutti i piccoli, che domenica 11 dicembre parteciperanno all'evento.

Notizie correlate
In evidenza