Nardella fa gli auguri a Firenze suonando il violino

Palazzo Vecchio: l'iniziativa torna in presenza il 15 dicembre alle 18. Ingresso libero fino a capienza massima prevista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2021 11:22
Nardella fa gli auguri a Firenze suonando il violino

Domani, mercoledì 15 dicembre, tornano i tradizionali auguri di Natale alla città in Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario NardellaL’iniziativa, che lo scorso anno si svolse online a causa della pandemia, torna dunque in presenza alle 18, con ingresso libero fino alla capienza massima prevista e previa esibizione del Green pass rafforzato. L’evento si potrà seguire anche online.

Durante l’iniziativa sono previste le esibizioni dell’Orchestra scolastica regionale Junior e Senior Rete Musica Toscana - (con la partecipazione del sindaco al violino) e del corteo storico della Repubblica Fiorentina.

“Ci attende un Natale ancora prudente - dichiara il sindaco Dario Nardella - ma se manterremo le opportune precauzioni sanitarie riusciremo a trascorrere le feste in serenità. Tornare a farsi gli auguri a Palazzo Vecchio, con mascherine e distanziamento, sarà un modo per proseguire sulla strada verso la normalità”.

Per quanto riguarda la parte musicale, si parte con il concerto dell’Orchestra Regionale Scolastica Junior ReMuTo diretta da Gisella Cosi con al violino solista Tommaso Pannacci (e sindaco), che interpreteranno 'Palladio' di Karl Jenkins e 'Travelling Home For Christmas' di Graham Leslie CBE & Benson Taylor. Si prosegue con l’Orchestra Senior diretta da Marco Papeschi con ‘Fantasia di Natale’, arrangiamento di Marco Bucci (e intervento al violino del sindaco), e ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen, con la voce di Luca Bazzini.

Rete Musica Toscana ci intratterrà con il loro debutto di 'Travelling Home for Christmas', un brano scritto da Graham Leslie e lo compositore hollywoodiano Benson Taylor, un regalo di Natale per la Città di Firenze. Benson che risiede in Toscana, ha scelto questa serata per il lancio ufficiale della sua fondazione ' Benson Taylor Foundation' che si occupa di pari opportunità. La fondazione lavorerà con Caravaggio & Contemporary sull'ultimo dei loro progetti di restauro presso la Chiesa di Ognissanti a Firenze.

In avvicinamento al Natale la Misericordia di Rifredi organizza una serata in musica insieme alla Parrocchia di Santo Stefano in Pane: venerdì 17 dicembre alle 21 all’interno della Pieve in via delle Panche è in programma il concerto “Non ti scordar di me... - Dalla romanza dell'800 alla musica da film”, interpretato dal Quartetto Fiordaliso. La soprano Francesca Fedeli, insieme a Nicola Dalle Luche al violino, Simone De Sena al violoncello e Pamela Burrini al pianoforte, eseguiranno musiche di Bellini, Verdi, Rossini, Mascagni, Puccini, Morricone.

Si tratta di un’iniziativa, organizzata con il contributo di Banca Etica e UnipolSai, che la Confraternita propone per offrire un momento musicale che possa rafforzare lo spirito di comunità, nonostante la situazione ancora molto difficile, in vista delle festività natalizie. Il concerto è a ingresso libero con obbligo di presentazione del Super Green Pass.

Il Natale di Hard Rock è solidarietà: grazie all’iniziativa Send a Smile, gli ospiti del Cafe di Firenze potranno partecipare attivamente all’iniziativa benefica a favore dei bambini e delle famiglie che vivono una situazione difficile, donando giochi, libri o regali, perchè tutti i bambini, specialmente a Natale hanno diritto a un sorriso. Sotto l’albero del Cafe di Firenze si potranno lasciare doni e giocattoli per le biblioteche e le sale giochi ospedaliere gestite dall’associazione di volontariato Helios Onlus. L’associazione di volontariato Helios Onlus, dal 1995 e’ un punto di riferimento per le associazioni che operano in ambito socio-sanitario del territorio fiorentino e da oltre 20 anni è al fianco di bambini e giovani in difficoltà, sostenendo soprattutto i bambini ricoverati negli ospedali.

Domenica 19 dicembre, dalle 9 alle 11, i bambini e le loro famiglie potranno assaporare una tipica colazione americana, sia dolce che salata, in compagnia di Babbo Natale. Oltre alle specialità tipiche del periodo natalizio i piccoli ospiti potranno assistere allo spettacolo di intrattenimento “La Bella e la Bestia” con i Pupi di Stac e la loro “magia” con i burattini. Lo spettacolo è indicato per i bambini fino a 10 anni di età, la prenotazione è obbligatoria al seguente link.

In evidenza