​Musica e solidarietà dai Balcani insieme ad Oxfam

Sabato 22 ottobre – dalle ore 22 – Auditorium Flog

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2016 16:10
​Musica e solidarietà dai Balcani insieme ad Oxfam

Torna domani sera dalle 22 all’Auditorium Flog di Firenze, per il quinto anno di seguito, l’immancabile appuntamento di musica e cultura balcanica promosso da Oxfam Italia in collaborazione con Balkan Florence Express: è il Balkan Party.

Per l’occasione sul palco due delle orchestre balcaniche più originali dell’attuale scenario musicale per un'unica data fiorentina: i Baro Drom Orkestar e la Zastava Orkestar.

Ad aprire la serata sarà laZastava Orkestar, formata da musicisti provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma. Per un repertorio che prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali; assieme ad esibizioni evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, tra musica teatro e giocoleria.

A seguire i Baro Drom Orkestar, eccezionalmente a Firenze in unica data. I BaroDrom si riconoscono per il loro "Power Gipsy Dance" composto di Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica: un violino elettrico, fisarmonica e una base ritmica, composta di contrabbasso elettrico e batteria modificata dall'attitudine molto rock e poco world.

A concludere la serata, sarà il dj set di Coqò djette: la selecter che con il suo djset dinamico farà ballare il pubblico fino a notte fonda grazie a incredibili combinazioni di generi ispirate al groove.

Il ricavato della serata verrà destinato al lavoro di Oxfam a sostegno delle comunità duramente colpite dall’uragano Matthew ad Haiti (http://donazioni.oxfamitalia.org/oxfam-nelle-emergenze.html)

In evidenza