Morto Giampiero Galeazzi, dolore a Firenze

Il cordoglio di Fabio Giorgetti, Milani, Cocollini, Giuliani, De Blasi e Masi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2021 15:29
Morto Giampiero Galeazzi, dolore a Firenze

“Appresa della scomparsa del cronista sportivo e conduttore della Rai Giampiero Galeazzi esprimo il cordoglio per un giornalista – ricorda il presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Fabio Giorgetti – che è stato anche un grande sportivo, essendo stato un ottimo canottiere, vincendo il campionato italiano del singolo nel 1967 ma anche un grande esperto di tennis e di calcio. Galeazzi è stato testimone di tanti ed importanti eventi sportivi, oltre che un volto familiare delle nostre domeniche sportive. Lo ricorderemo tutti per la telecronaca della mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988. Esprimo, come presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze – conclude Fabio Giorgetti – le mie più sincere condoglianze alla famiglia”.

“È stato uno dei volti più familiari tra i cronisti sportivi. La morte di Giampiero Galeazzi, storico giornalista Rai che ha raccontato le più grandi imprese sportive italiane, ci ha scosso profondamente. Lo ricordiamo – spiegano il presidente del Consiglio comunale Luca Milani con i vice presidenti Emanuele Cocollini e Maria Federica Giuliani – come cronista di calcio ma, anche di tennis e di canottaggio. È stato conduttore di 90° Minuto ma ce lo ricorderemo, per sempre, per la sua telecronaca della finale di canottaggio delle Olimpiadi di Seoul 1988 che si concluse con la vittoria dell’Italia con i fratelli Abbagnale.

È passato alla storia con l’urlo liberatorio: “Andiamo a vincere!”, un’esclamazione che ci ha riempito d’orgoglio. Come ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Firenze – concludono Milani, Cocollini e Giuliani – ci stringiamo con affetto alla famiglia e porgiamo le nostre condoglianze, anche a nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio”.

I Consiglieri del M5S Roberto De Blasi e Lorenzo Masi esprimono il loro cordoglio.

“Lo storico giornalista sportivo era passato dalla carriera di atleta a quella di telecronista diventando celebre per le sue interviste “sul campo”, notevoli furono le sue telecronache in occasioni di varie Olimpiadi. I suoi servizi sportivi – aggiungono i consiglieri del Movimento 5 Stelle – rimarranno nella storia della TV Italiana, come tra i più belli”.

“La scomparsa di Giampiero è una perdita per tutti, un impegno che non deve essere dimenticato e che non dimenticheremo” concludono i Consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

In evidenza