Montepaschi: corsa al salvataggio

Esaurito senza esito il tentativo preventivo di conciliazione i Sindacati proclamano lo sciopero per il 24 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2021 23:35
Montepaschi: corsa al salvataggio

Tra una settimana scade l’opzione Unicredit. Lo Stato ha acquistato il 64,23%  di Mps (più di 5 miliardi dei contribuenti) del capitale nel 2017, per evitare il tracollo per le spese pazze degli anni precedenti.

Entro il 31 dicembre lo Stato deve uscire dal capitale per rispettare l’impegno preso con l’Ue. MPS, per far fronte alle perdite si deve ricapitalizzare per 20 miliardi. Si è fatta avanti Unicredit che però vuole licenziare 5-6 mila persone, di cui si dovrebbe fare carico il Tesoro con un esborso di 2-2,5 miliardi.

Intanto il segretario Pd Enrico Letta, candidato alle suppletive senesi della Camera dei primi di ottobre, chiede voti con questa filosofia: “Mps non è un marchio semplicemente di natura finanziaria, il legame con il territorio e i lavoratori è parte integrante della sua forza”.

Il 24 agosto è stato avviato l’iter per la proclamazione dello sciopero e, esaurito senza esito il tentativo preventivo di conciliazione, i sindacati hanno proclamato lo sciopero del Gruppo Mps per venerdì 24 settembre. Nelle settimane che ci separano dallo sciopero, organizzeranno assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione alla giornata di sciopero.

"Un dibattito che chiama in causa i dipendenti solo per declinarne gli ipotetici esuberi, senza che sia chiaro l’orizzonte di questa imponente ed indefinita operazione di aggregazione. Le Lavoratrici e i Lavoratori del Gruppo Mps hanno il diritto di conoscere con trasparenza quale sarà il loro destino lavorativo, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda (Unicredit, MCC, altre società che magari neppure applicano il Contratto del Credito?), quali potrebbero essere le loro mansioni (lo stesso lavoro, un lavoro diverso, magari meno qualificato?) e quale sarà il luogo di lavoro (lo stesso luogo o uno diverso, magari più lontano?).

E per i paventati esuberi, la copertura economica del Fondo di Solidarietà sarà immodificata? E la permanenza sarà effettivamente allungata a 7 anni? Invitiamo sin da ora tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori di ogni realtà e di ogni struttura – dalla Rete alla Direzione Generale, dal COG e Società del Gruppo ai distaccati presso altre società – a partecipare alle assemblee che saranno convocate nei propri territori e ad aderire allo sciopero di venerdì 24 settembre, a tutela dei propri diritti e per affermare la dignità del Lavoro e della nostra storia" affermano le  Segreterie di Coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena.

Notizie correlate
In evidenza