Firenze, 20 gennaio 2024 – Grande l’affluenza da parte dei fiorentini nella sede di piazza Duomo e nelle sezioni dell’Arciconfraternita - Sezione di Campo di Marte, Sezione Nord, Sezione di Ponte di Mezzo e Sezione Oltrarno –, fin dalle prime ore della mattina le persone si sono messe in fila per ricevere il panellino benedetto, simbolo di fede, di amore verso il prossimo e di vicinanza alla città, a dimostrazione del grande affetto verso la Misericordia di Firenze. La mattina S. Em.za Cardinale Giuseppe Betori ha officiato, come da tradizione, la Santa Messa nell’Oratorio dell’Arciconfraternita davanti alle autorità cittadine.
Nel corso della giornata sono stati distribuiti 15 quintali di panellini, sia ai fiorentini sia a istituti religiosi, associazioni, residenze per anziani, ospedali, scuole e Misericordie Consorelle.
Alla Misericordia di Rifredi nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica si potrà effettuare il versamento delle quote sociali 2024 riservate ai confratelli e alle consorelle. Domenica 21 gennaio a partire dalle 8:00 sarà attiva una sessione di donazione del sangue, organizzata dal Gruppo Fratres "Bruno Sapori", con la possibilità di usufruire di una navetta che dalla Misericordia accompagnerà i donatori al centro trasfusionale di Careggi (per informazioni 055 4269215 - donatori.sangue@misericordiarifredi.org).
Poi la benedizione del pane darà inizio alle celebrazioni che proseguiranno con la distribuzione dei panellini alla Pieve di Santo Stefano in Pane e nelle parrocchie del Vicariato di Rifredi oltre che all’interno della stessa sede della Misericordia. Come ogni anno saranno i volontari ad adempiere questo tradizionale compito di carità, ricordando come, il simbolo del pane benedetto sia testimonianza tangibile di sostegno verso chi soffre.
Nel pomeriggio verrà celebrata la Santa Messa nella Pieve alle 18, presieduta dal vescovo di Fiesole monsignor Stefano Manetti e dal Proposto don Marco Nesti: la celebrazione vedrà anche la cerimonia di vestizione dei nuovi Fratelli e Sorelle che entrano a far parte della Confraternita.