Otto eventi per rievocare il Medioevo alle porte di Firenze

Oltre a convegni, escursioni e rievocazioni, l’iniziativa “Il Medioevo alle porte di Firenze”, giunta alla seconda edizione, ruota intorno a due mostre storico-archeologiche.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2010 16:02
Otto eventi per rievocare il Medioevo alle porte di Firenze

Il ruolo delle pievi nell’organizzazione del territorio in epoca medievale. La Via Francigena che nel XIII secolo collegò il contado fiorentino con l’Europa. Infine il 750° anniversario della battaglia di Montaperti che contrappose i guelfi ai ghibellini. Sono questi i temi sui quali verterà la seconda edizione di “Il Medioevo alle porte di Firenze”, la manifestazione promossa dalle amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino e Calenzano con la collaborazione della Pro Loco sestese e del Museo del figurino storico di Calenzano.

Oltre a convegni, escursioni e rievocazioni, l’iniziativa ruota intorno a due mostre storico-archeologiche: quella di Sesto Fiorentino sarà inaugurata domenica 18 aprile alle 16:30 e racconterà le pievi di Sesto e Calenzano attraverso fonti storiche e analisi archeologiche (fino all’8 maggio alla sala “San Sebastiano” ex Misericordia in piazza della Chiesa, orario venerdì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19, ingresso libero). La mostra di Calenzano, “Il Mercante, il Pellegrino e il Cavaliere.

Storia di uomini e luoghi lungo la Francigena” sarà invece inaugurata sabato 24 aprile alle 16:30 al Castello di Calenzano (via del Castello 7, orario apertura: dal lunedì al venerdì, 16:30-19:30; sabato e domenica 10-12:30 e 16:30-19:30, ingresso libero). Domenica 18 aprile partirà alle 10 da Sesto Fiorentino “Strade del Medioevo”, un percorso guidato dal complesso monumentale di Villa San Lorenzo al Prato alla Pieve di San Martino (partecipazione libera, consigliata la prenotazione allo 055.4496329).

Il programma prosegue poi sabato 8 maggio alle 16 nella biblioteca comunale di Sesto Fiorentino (via Fratti 1), alla presenza di docenti e archeologi delle università toscane, ci sarà la presentazione degli atti del convegno “Sesto Medievale” tenutosi nel maggio 2009 a Sesto Fiorentino. Nella serata dell’8 maggio si terrà invece la cena medioevale, con degustazione di piatti basati su ricette medioevali con la presenza di figuranti (ore 20, Villa San Lorenzo al Prato, via degli Scardassieri, Sesto Fiorentino.

Prenotazione obbligatoria ai nn. 347.7177240 – 338.6845852. Costo della cena 20 euro). Doppio appuntamento anche per sabato 16 maggio: la mattina visita guidata a Villa Guicciardini (via Gramsci 462, Sesto Fiorentino), per ripercorrere le vicende che hanno portato alla trasformazione di un edificio medioevale in una villa rinascimentale (ore 10-12:30, prenotazione allo 055.4496329). Nel pomeriggio (ore 16) il Castello di Calenzano ospiterà invece il convegno su eserciti e fortificazioni nell’età della Via Francigena dal titolo “Il Mercante, il Pellegrino e il Cavaliere: storia di uomini e luoghi lungo la Francigena”. L’ultimo appuntamento della manifestazione si terrà invece il 4 settembre, in occasione del 750° anniversario della battaglia di Montaperti.

Nel borgo di Querceto, a Sesto Fiorentino, saranno ricordati i sestesi e i calenzanesi che parteciparono allo scontro tra Siena e Firenze con giochi, musica, canti medioevali e rievocazioni con figuranti in costume. “Credo che sia compito dell’amministrazione comunale anche cercare di favorire il recupero, la conoscenza, la valorizzazione del patrimonio storico del nostro territorio – ha spiegato il consigliere delegato alla cultura di SestoIdee Massimo Rollino - per questo anche in momenti di crisi economica dove si tagliano fondi alla cultura l’amministrazione sestese insieme a quella di Calenzano, ha deciso di investire parte delle proprie risorse in un progetto di arricchimento culturale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza