Minori ucraini a Prato, organizzati spazi di socializzazione gratuiti

Previsti tre pomeriggi alla settimana per ragazzi dai 6 ai 16 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2022 18:27
Minori ucraini a Prato, organizzati spazi di socializzazione gratuiti

Il Comune di Prato, in collaborazione con l'associazione Cieli Aperti, organizza spazi di socializzazione gratuiti rivolti ai minori ucraini presenti sul territorio.

L'iniziativa si svolge all'interno del progetto L.A.I.V, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso il Fondo Politiche Migratorie.Momenti di incontro, gioco e accompagnamento allo studio progettati per offrire un supporto e un'opportunità di condivisione ai bambini e alle bambine recentemente arrivati a Prato dall'Ucraina.

I laboratori hanno inizio il 2 maggio e sono pensati prima di tutto per creare un luogo comunitario di dialogo, in cui i minori possano sia socializzare insieme a tutti gli altri partecipanti alle attività offerte dall'Associazione Cieli Aperti, sia avere un momento di scambio con i pari provenienti dalla stessa comunità. Le figure professionali coinvolte sono educatori, mediatori linguistici e counselor psicologici.

"In collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio - afferma l'assessore alla Cittadinanza Simone Mangani- abbiamo pensato di strutturare un'azione coordinata per offrire un punto di accoglienza e supporto ai bambini e ragazzi ucraini. Un momento di ascolto per provare a capire i bisogni della comunità, partendo dai più giovani".

L'azione si sviluppa in linea con le indicazioni ministeriali per fronteggiare, dal punto di vista pedagogico ed educativo, l'emergenza umanitaria in corso. Il Ministero dell'Istruzione parla infatti di una prima fase di "tempo lento per l'accoglienza" fino alla conclusione dell'anno scolastico in corso, la quale deve essere volta principalmente alla ricomposizione di gruppi di socializzazione, all'acquisizione delle prime competenze comunicative in italiano, all'ascolto e alla continuità con i percorsi educativi del paese di origine (attraverso il supporto alla didattica a distanza con l'Ucraina).

"Sin dall'inizio dell'emergenza ci siamo raccordati con le scuole e con l'ufficio scolastico territoriale - sottolinea l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi- per coordinare gl interventi sull'accoglienza e l'inclusione dei minori ucraini sul territorio".

Gli spazi di socializzazione prevedono tre incontri alla settimana in orario pomeridiano e sono rivolti a minori dai 6 ai 16 anni di età.Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all'Associazione Cieli Aperti, via Marengo 51, telefono 0574-607226.

In evidenza