Miglior Colomba di Firenze: vince la Pasticceria Rigacci (Cerbaia)

La prima edizione ha visto al secondo posto la pasticceria Marisa (Scandicci) e al terzo Vannucci (Leggenda dei frati)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2021 17:24
Miglior Colomba di Firenze: vince la Pasticceria Rigacci (Cerbaia)

Martedì 30 marzo, dalle 11 alle 13, presso il ristorante trattoria Casa della Nella di Firenze (piazza Ghiberti 20-21R, tel. 055/2026210), già sede dello storico contest “La miglior schiacciata alla Fiorentina”, ha avuto luogo la Prima edizione del concorso gastronomico “La miglior colomba artigianale di Firenze”. Vista la zona rossa, la gara si è svolta in forma privata con la sola presenza della Giuria e nel rispetto del distanziamento e di ogni altra normativa vigente.

LA GARA 14 i concorrenti in gara, universalmente considerati tra i più “rinomati” dell'area metropolitana per il prodotto in oggetto. Qui di seguito l'elenco delle pasticcerie e forni: Andrea (Compiobbi), Antica Bottega del pane (via Fra Bartolommeo), Badiani (viale dei Mille), Bottega di Pasticceria (lungarno Ferrucci), Buonamici (via dell'Orto), Giorgio (via Duccio da Boninsegna), I dolci di Massimo (piazza Gualfredotto da Milano), Marcello (viale Europa), Marisa (Scandicci), Rigacci (Cerbaia), Vintage (via Ponte alle Mosse). Da sottolineare la presenza in concorso di alcuni pastry chef: Mario Cipriano, Marco Manzi, Gabriele Vannucci.

La vincitrice è risultata la PASTICCERIA RIGACCI (Cerbaia) che ha staccato di pochissime lunghezze MARISA (Scandicci). Terzo classificato GABRIELE VANNUCCI, pastry chef presso “La leggenda dei frati” ristorante con una stella Michelin dello chef Filippo Saporito. Al vincitore è andata una targa ricordo. 

Approfondimenti

LA GIURIA La giuria di qualità era composta da 6 professionisti del settore: Leonardo Romanelli (giornalista, gastronomo e scrittore), Luisanna Messeri (chef presso “La prova del cuoco” su Rai 1 e scrittrice), Marco Gemelli (giornalista gastronomo e fondatore della testata “Il Forchettiere”), Leonardo Tesi (giornalista gastronomo, collaboratore Guida Espresso e Touring), Leonardo Frassineti (chef e ideatore della manifestazione “Coockstock”), Massimo Cortini (padrone di casa e Maestro fornaio e pasticcere dal 1985). 

In evidenza