​Microimprese, saranno rifinanziati i prestiti di emergenza

Lo prevede una misura della proposta di legge che modifica le norme di alcune leggi regionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2014 19:22
​Microimprese, saranno rifinanziati i prestiti di emergenza

FIRENZE - I prestiti di emergenza alle microimprese saranno rifinanziati, così da soddisfare il più ampio numero delle 1.010 richieste dichiarate ammissibili dopo la chiusura del bando regionale dello scorso mese di gennaio. 

Lo prevede una misura della proposta di legge che modifica le norme di alcune leggi regionali, comprese le Finanziarie 2012 e 2013, che prevedevano aiuti alle microimprese. Sulla proposta di legge, che prevede altre misure a favore delle imprese e delle persone fisiche, la commissione Sviluppo economico, presieduta da Rosanna Pugnalini (Pd), ha espresso parere secondario sulle materie di competenza.

Il parere favorevole è stato espresso a maggioranza. Nello specifico, le altre misure su cui si è concentrata l’attenzione della commissione sono quelle relative al superamento delle limitazioni alla pianta organica di Sviluppo Toscana, al rifinanziamento del fondo di garanzia per gli investimenti in energie rinnovabili e all’istituzione di un fondo di garanzia, in questo caso rivolto alle famiglie e alle persone fisiche, per l’accesso al credito per interventi finalizzati al risparmio energetico e alla prevenzione sismica.

Nella stessa seduta la commissione ha espresso, sempre a maggioranza e sempre di tipo secondario sulle materie di competenza, parere favorevole alla proposta di legge inerente la prima variazione del bilancio di previsione 2014. In questo caso, le misure di competenza della commissione sono quelle che riguardano l’aumento del finanziamento degli interventi a favore delle imprese femminili e giovanili e degli ammortizzatori sociali, l’aumento degli stanziamenti a favore delle imprese colpite dagli eventi alluvionali, quelli a favore del distretto pratese e quelli a favore dei bandi per le infrastrutture con finalità turistiche e commerciali. 

In evidenza