Meteo a Firenze: la mappa delle nevicate nei dintorni

Il codice giallo per neve prolungato fino alle 15:00 di lunedì 23 gennaio. Disagi TPL a causa del ghiaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2023 17:46
Meteo a Firenze: la mappa delle nevicate nei dintorni
Fotografie di Elena Ciravolo

Ancora maltempo sulla Toscana, piogge in pianura e neve sulle colline e in montagna. In particolare, fino al primo pomeriggio di domani, lunedì 23 gennaio, si avranno nevicate sparse di debole, o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto emesso un codice giallo per neve, valido fino alle 15:00 di lunedì 23: ad essere interessati sono sopratutto il versante appenninico orientale e il sud est della regione. Le province coinvolte sono Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato, Grosseto e Siena.

Ancora nella mattina di oggi in Mugello, Alto Mugello, Valdisieve e Valdarno superiore neve sui rilievi fino a quota 300 metri. Il transito sulla viabilità è consentito solo ai mezzi con dotazioni invernali, avverte l'Ufficio Viabilità della Metrocittà. Personale e mezzi del servizio viabilità e della Polizia Provinciale stanno lavorando per garantire la percorribilità delle strade di competenza.

Approfondimenti

La Sala Operativa di Protezione civile della Città metropolitana non registra criticità rilevanti e tutte le strade sono aperte. Si consiglia di transitare sulla viabilità di montagna e di alta collina solo se necessario. La riduzione del traffico agevola i lavoro dei mezzi spalaneve e spargisale.

Fotografie di Elena Ciravolo

Nella mattinata si sono registrate nevicate a carattere sparso sui rilievi del territorio metropolitano a quote superiori ai 300 metri. E' stato quindi emesso un codice giallo per rischio neve sui rilievi del Mugello, Alto Mugello, Valdarno superiore e bacino Ombrone-Bisenzio. Atteso un calo delle precipitazioni nevose a partire dal pomeriggio di lunedì 23 gennaio.

Si raccomanda quindi particolare attenzione. Per le persone che vogliono effettuare escursioni sulla neve: è necessario essere dotati di idonea attrezzatura e formazione al fine di evitare incidenti.

Le abbondanti nevicate che hanno interessato e stanno interessando alcune zone della Toscana hanno causato disagi su alcune linee del trasporto pubblico locale. In particolare, si segnala che sulla Montagna Pistoiese, la Linea 56 POR che da Pistoia va verso Porretta Terme ha incontrato parecchie difficoltà tanto che delle 08.50 e 10.30 le corse non sono potute transitare da San Mommé causa dell’ingente neve che ostacolava il traffico.

Successivamente, sempre sulla Montagna Pistoiese, nel corso della mattinata i bus di AT hanno incontrato ulteriori ostacoli in direzione Abetone, ostacoli creati da auto private che, evidentemente non pronte ad affrontare le strade innevate, si sono fermate lungo il percorso rendendo difficile e a volte impossibile la salita ai mezzi del TPL di AT.

Altro versante in cui AT segnala difficoltà è la montagna fiorentina nell’Alto Mugello. Questa mattina a causa di una forte quanto improvvisa precipitazione nevosa da Montorsoli a Pratolino, AT ha deciso di tenere ferma una propria vettura a Pratolino per evitare di correre rischi. Il mezzo è stato parcheggiato al capolinea di Pratolino, di conseguenza il servizio (tratta Libertà – Pian di San Bartolo) è stato svolto con un nuovo mezzo da 10 mt. fino a San Bartolo, e da lì, per coprire la tratta Pian di San Bartolo – Zocchi, è stato istituito un servizio specifico di bus-navetta con un autobus Sprinter gommato da neve. Successivamente AT ha allertato il Comando della Polizia Municipale di Vaglia che immediatamente ha provveduto ad inviare i mezzi comunali per pulire l’area nell’abitato di Pratolino, cosicché dalle 10:15 AT ha potuto ripristinare il percorso regolare.

Fra la notte di venerdì e la giornata di sabato a causa di neve e ghiaccio, infine, si erano registrati disagi per raggiungere i paesi di Suvereto, Canneto, Monteverdi e Monterotondo in provincia di Livorno; e Roggio e Vagli di Sopra in provincia di Lucca; Cerreto Laghi, Montelungo - Passo della Cisa e Zeri in Provincia di Massa Carrara.

Autolinee Toscane invita gli utenti a verificare le condizioni meteo e seguire le informazioni della protezione civile prima di mettersi in viaggio. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza