Mercoledì 8 dicembre, ultimo giorno del 21° River to River

Arriva l'ospite e icona di “Sandokan" Kabir Bedi, tra novità e film cult di Bollywood

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2021 23:30
Mercoledì 8 dicembre, ultimo giorno del 21° River to River

Firenze, 7 dicembre 2021 — Dalla proiezione dello storico colossal di Bollywood “Kabhi Khushi Kabhie Gham” di Karan Johar, con star del calibro di Amitabh Bachchan, Jaya Bachchan, Shah Rukh Khan e Kareena Kapoor, a 20 anni dall’uscita in sala, all’incontro con una delle icone del cinema indiano, Kabir Bedi, l’indimenticato Sandokan del telefilm di Sollima, in collegamento da Mumbai, in occasione della presentazione della sua autobiografia "Storie che vi devo raccontare. La mia avventura umana”, appena edito per Mondadori.

Sarà una giornata di grandi eventi a chiudere la 21/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival, mercoledì 8 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R) e online nella sala virtuale Più Compagnia in collaborazione con MYmovies.it.

Kabir Bedi metterà a nudo la propria anima raccontando non solo la sua carriera di stella del cinema internazionale, ma anche le tragedie che l'hanno colpito, i grandi amori tormentati, il sapore spesso amaro del successo che l'ha portato da Bollywood a Hollywood passando per l’Italia (18.30).

In apertura della sesta e ultima giornata di festival, sarà possibile assistere a balli e canzoni divenute vere e proprie hit: “Kabhi Khushi Kabhie Gham”, kolossal Bollywood style dal successo stellare, campione di incassi al botteghino internazionale, racconta di Rahul, che sposa una donna poco gradita alla famiglia e viene disonorato dal padre. Così la coppia si trasferisce a Londra per costruire una nuova vita insieme. Negli anni successivi, Rohan, il fratello ormai cresciuto di Rahul, decide di riunire nuovamente la famiglia (ore 11).

Nel programma, anche due proiezioni dedicate ai sapori dell’India, “Life in a Bowl” di Purandar Chaudhurial, un percorso alla scoperta dell’unicità delle storie e del cibo di Calcutta, città che è un’unione di persone, culture, storia, arte e letteratura (16.30), e “Medium Spicy”di Mohit Takalkar,in cui amore e cibo si fondono nella commedia frizzante in salsa Bollywood. In esso, un giovane chef vive nell’attesa di una risposta da un ristorante parigino mentre colleziona una serie di delusioni amorose. Tutto cambierà con l’arrivo di una nuova donna nella sua vita. Il regista Takalkar e la produttrice Vidhi Kasliwal saranno presenti in collegamento per incontrare il pubblico prima della proiezione (ore 20.30).

A precedere la proiezione serale, si terrà la Cerimonia di Chiusura, con i saluti della direttrice Selvaggia Velo e della Presidente della Commissione Beni e Attività Culturali della Regione Toscana Cristina Giachi, a cui succederà l’annuncio dei film vincitori del concorso, nella sezione lungometraggi, documentari e cortometraggi.

Presso il MAD Murate Art District (piazza delle Murate), fino al 15 gennaio 2022 sarà visitabile la mostra RIVERS, personale del fotografo tedesco Peter Bialobrzeski: un viaggio lungo i fiumi più iconici del mondo partito nel 1996 dalle acque del Gange, in India, e approdato nel 2020 a quelle dell’Arno, a Firenze. Bialobrzeski accompagna lo spettatore dal Yangon River, nel Myannmar (2016), al fiume Elba ad Amburgo (2004), dalle acque del fiume Aji a Osaka, in Giappone (2015), a quelle del possente Yangtze a Wuhan, Cina (2017).

Un percorso simbolico tra paesi, culture e paesaggi attraverso il fluire dell’acqua e della sua energia vitale. I lavori di Bialobrzeski sono stati esposti in Europa, USA, Asia, Africa e Australia. Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso World Press Photo Award nel 2003 e nel 2010. Evento in collaborazione con fsm - Fondazione Studio Marangoni e MAD Murate Art District (ingresso libero, dal martedì al sabato, ore 14.30-19.30, info e prenotazioni info.mad@musefirenze.it e 055/247687).

Foto gallery
In evidenza