Mercoledì 13 settembre Peppe Voltarelli a Rignano

Ospite della XXXIV edizione di Suoni e Colori in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2023 15:18
Mercoledì 13 settembre Peppe Voltarelli a Rignano

Ancora un appuntamento con il Festival Suoni e Colori di Rignano, mercoledì 13 settembre presso il Circolo SMS di San Donato in collina con la grande musica d’autore di Peppe Voltarelli.

Peppe Voltarelli è un artista cult del cantautorato italiano. autore, attore, interprete, cantautore e musicista che esporta la sua arte ricercando le radici della propria terra, con lunghe tournées nei luoghi della nostra emigrazione antica (Germania, Canada, Stati Uniti, Argentina) e recente (Berlino, Barcellona, Praga, città dai dilatati melting pot musicali e culturali in grado di definire nuove identità).

Al festival Suoni e Colori presenterà brani da La grande corsa verso Lupionòpolis, il suo settimo album registrato a New York e pubblicato il 26 maggio 2023, che lo ha portato fino alla finale della Targa Tenco 2023, un premio che si è aggiudicato in passato più volte. Col libro-disco Planetario (cui hanno partecipato grandi nomi della canzone internazionale come Silvio Rodriguez e Joan Manuel Serrat, Joan Isaac, Adriana Varela e Amancio Prada) si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 come miglior interprete: è una sorta di periscopio attraverso cui vedere tutte le sfaccettature di brani che sono diventate nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan, Leo Ferrè, Jacques Brel (tutti tradotti da lui in italiano), Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Joaquin Sabina e Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute; così Voltarelli costruisce una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici.

Il viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima del racconto. Costantemente in contatto con le proprie origini, ha in passato fatto sue le canzoni di Otello Profazio (con il disco «Voltarelli Canta Profazio») portando avanti, in un intreccio tra letteratura e musica, il canto amaro e ironico di una comunità e delle sue ferite attraverso le perle musicali dell’antesignano del folk revival italiano.

Ingresso: 12€ comprensivo di cena a buffet. 10€ riduzioni per over 65

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza