Mc Donald's in piazza Duomo a Firenze: rivolta sul web

C'è anche una petizione on line. Incontro pubblico in piazza ed un Selfie per dire "No"

Antonio
Antonio Lenoci
22 giugno 2016 20:16
Mc Donald's in piazza Duomo a Firenze: rivolta sul web

Arriva a 10mila il contatore degli iscritti al Gruppo Facebook nato da poche ore. "Lo spirito di questa pagina, e di chi protesta contro l'apertura del MC in Piazza Duomo è l'ironia e la consapevolezza che la città è di chi la vive. Non vogliamo fare una battaglia politica, ma far capire che anche le formiche nel loro piccolo si incazzano. Ci vediamo domenica alle 16.00 in piazza Duomo" questo il messaggio che accompagna alcune immagini e riflessioni sulla decisione di aprire un nuovo store della famosa catena sulla piazza centrale di Firenze.Aperto anche un Gruppo gemello che di iscritti ne conta quasi 7000, ma non organizza, al momento eventi.La reazione? Simile a quella che si presenta davanti ad un'opera d'arte contemporanea affiancata ad un manufatto rinascimentale.

Si parla di centro storico "deturpato" e "svenduto" al turismo di massa. Dopo i recenti annunci di Palazzo Vecchio riguardanti una riforma radicale dell'offerta commerciale del capoluogo entro le sue mura storiche, la notizia rimbalza sulle bacheche dei Social creando numerose perplessità. Intanto il sindaco Dario Nardella precisa: "Io sono contrario all’apertura di un Mc Donald’s in piazza del Duomo.

Non è coerente con la nostra battaglia che da anni conduciamo contro fast food e mini market per la tutela della tradizione e dell’identità della città. I sindaci hanno da alcuni anni le armi spuntate a causa delle leggi sulle liberalizzazioni che rendono molto facili le aperture di nuovi esercizi commerciali ma faremo di tutto per evitare questa apertura". Un intervento che non ha, però, attenuato la protesta mediatica.

Appuntamento il 26 giugno. "Per tutti i Fiorentini che non vogliono il mcdonald's in piazza Duomo, Organizziamo una manifestazione moderna. Ci ritroviamo in piazza Duomo, la domenica pomeriggio, e con un selfie facciamo vedere che siamo contrari. Una manifestazione pacifica, apolitica e di cittadini che sono stufi della svendita del centro.  Per chi non potrà essere presente, basterà che si scatti un selfie con l'hashtag #nomcduomo. Intasiamo le bacheche dei social network con le nostre facce, facciamoci vedere in piazza. Domenica saremo in piazza Duomo per scattarci un selfie con l'hashtag #‎nomcduomo.

Potrà partecipare virtualmente chiunque non possa venire domenica pomeriggio".C'è anche una Petizione firmata da oltre 1500 persone, destinatario il Sindaco Dario Nardella "Nessun vero fiorentino, nato e cresciuto in questa città, permetterebbe che la piazza più bella del centro storico, il cuore pulsante di tutta Firenze, fosse deturpata in alcuna forma da uno sfregio di questo tipo.

McDonald's in piazza del Duomo non ci deve stare. Cordialmente".

Su Il Grillo Parlante fiorentino interviene l'ideatore del Gruppo che conta ad oggi 3400 iscritti, Gianni Greco che scrive "Qualcosa non va Dario" e poi cita Nardella "Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato un importante decreto legislativo: i sindaci potranno finalmente valorizzare le botteghe storiche delle proprie città e allo stesso tempo vietare le attività commerciali non compatibili con la tutela del nostro patrimonio culturale. Basta con i negozietti di cianfrusaglie. Riprendiamoci i nostri centri storici. Perché questa è una norma che aspettavamo da anni, significativa per Firenze, fondamentale per l'Italia tutta" per poi concludere il post con "Ma poi... McDonald's in piazza Duomo!".

In evidenza