Matteo Berrettini, un tifoso viola ha vinto il Queen's

Il tennista romano di famiglia originaria di Firenze non ha mai nascosto le sue simpatie calcistiche. Battuto Norrie

Antonio
Antonio Patruno
20 giugno 2021 17:01
Matteo Berrettini, un tifoso viola ha vinto il Queen's
ph da Supertennis TV

Matteo Berrettini sul trono del Queen's, il torneo sull'erba più prestigioso in vista di Wimbledon. Il tennista romano di famiglia originaria di Firenze, numero 1 del seeding londinese, in finale ha battuto il britannico Norrie con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-3.

Berrettini, che non ha mai nascosto le sue simpatie calcistiche per la Fiorentina, è il primo italiano a vincere un torneo così importante su questa superficie tradizionalmente ostica per i nostri colori. Il campo da gioco era interamente tappezzato di viola e questo certamente non ha fatto dispiacere a Matteo, che a 25 anni è già nella storia del tennis italiano. Ha vinto 5 titoli ATP ed il primo tennista italiano ad avere raggiunto in singolare almeno gli ottavi di finale in tutti i quattro tornei del Grande Slam.

Quella terminata poco fa non è stata una partita facile, anzi a un certo punto l'inerzia pareva a favore di Norrie che però sul 3-4 nel terzo e servizio a favore ha compiuto un vero harakiri: da 40-0 si è fatto strappare il servizio da Berrettini che poi ha concluso in bellezza servendo con successo per il match. In questa partita questo nostro formidabile "fuciliere" della battuta non ha mai perso il servizio.

Quanto al ranking ATP, Matteo Berrettini con i punti conquistati al Queen's resta numero 9 al mondo ma il numero 8, il mitico ma un po' appannato Roger Federer (ad agosto compirà 40 anni), ormai è vicinissimo: lo svizzero ha 4.815 punti, l'italiano 4.468.

Il torneo di Wimbledon, il più prestigioso al mondo, si disputerà tra il 28 giugno e il 10 luglio. Tra gli italiani più attesi c'è un toscano, il 19enne Lorenzo Musetti di Carrara che nello scorso Roland Garros è giunto fino agli ottavi di finale. Proprio ieri Musetti si è diplomato superando l'esame di maturità.

Foto gallery
In evidenza