Conference League: matchball nei supplementari al Franchi

In una partita storica, la Fiorentina supera di misura il Brugge nella semifinale di andata. Gran gol di Belotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2024 23:10
Conference League: matchball nei supplementari al Franchi
Foto tratte dal sito ufficiale www.acffiorentina.com

Alle 21:00, allo stadio Artemio Franchi, fischia il calcio d'inizio tra AFC Fiorentina e Club Brugge. E' l'andata della semifinale di UEFA Conference League, che registra il tutto esaurito. A questa edizione hanno partecipato ben 178 club. Ora rimangono quattro squadre in corsa per il trofeo. La Fiorentina per la 221^ sulla scena europea. La nona volta che disputa una semifinale, cinque delle quali raggiungendo la finale. Così è stato anche la scorsa stagione.

Nella Fiorentina, il fuoriclasse Nicolás González era, come previsto, nella formazione titolare. In condizioni di pioggia, il Brugge inizia meglio la partita, poiché già dal primo minuto si nota un'occasione per Thiago. Il brasiliano ha spazio e tenta subito l'occasione dalla distanza, ma la sua conclusione finisce poco sopra la porta di Terracciano.

La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere, perché dopo cinque minuti la prima occasione per la Fiorentina è subito centrata. Sottil realizza un goal sotto l'incrocio che fa esplodere il Franchi. I belgi hanno dovuto riprendersi un po' dopo il colpo iniziale. Biraghi in profondità sulla fascia destra appoggia a González, che calcia oltre la porta di Jackers.

Approfondimenti

La palla cade bene per Thiago che colpisce Terracciano da distanza ravvicinata. Nel recupero, l'attaccante tenta di raggiungere Skóraś, ma la palla finisce contro il braccio di Biraghi. L'arbitro Michael Oliver è stato chiamato sullo schermo del VAR e ha indicato il dischetto. Pareggia su rigore Vanaken al 17'. Il Capitano belga si è preso le sue responsabilità ed è rimasto gelidamente calmo.

González minaccia di testa, ma Jackers riesce facilmente a raccogliere la palla. Dalla parte del Bruges, Jutglà riesce a rendersi pericoloso dopo un bel dribbling in area di rigore, ma il suo passaggio viene disinnescato da Martinez Quarta. I padroni di casa continuano a cercare un altro vantaggio e alla fine questo arriva. Raddoppio viola con una girata mancina di Belotti.

Foto tratte dal sito ufficiale www.acffiorentina.com

Nella ripresa Sottil si fa male e deve uscire per un problema alla spalla, al suo posto Ikonè. Doppio giallo per Onyedika e Fiorentina che ha il vantaggio di un uomo per mezz'ora. Sul capovolgimento di fronte però è il Brugge a pareggiare con Thiago in contropiede (nella sua 30^ partita europea in carriera). 

La Fiorentina non riesce più a creare pericoli, ma a metà ripresa Bonaventura ci prova. Dopo un calcio d'angolo, la palla arriva a lui, ma il suo tiro finisce a lato con Martínez. Al minuto 80, il subentrato Ikoné entra solo per pescare il cross più lontano, ma Jackers effettua un'abile parata fluttuante per evitare il controgol. Poco dopo è Belotti a riuscire di testa su cross di Bonaventura, ma per fortuna la palla finisce a lato. Due minuti dopo, lo stesso Belotti riesce di nuovo a colpire di testa, ma ancora una volta la palla finisce fuori dalla rete di Jackers.

Decisivo N'Zola nel finale per il 3-2 che premia i viola che vincono i primi 90' della sfida con i belgi. La 51^ partita giocata in questa stagione. Tutto resta da giocare nel ritorno.

UEFA Europa Conference League - Semifinale (Header match)

Spettatori: 43.147 - Stadio Artemio Franchi

Arbitro: Michael Oliver (ENG)

ACF Fiorentina: Pietro Terracciano - Dodô, Lucas Martínez Quarta, Luca Ranieri, Cristiano Biraghi - Arthur Melo (70' Maxime Lopezà, Giacomo Bonaventura (88' Antonín Barák), Lucas Beltrán (70' Jonathan Ikoné) - Nicolás González, Andrea Belotti (88' M'Bala Nzola), Riccardo Sottil (52' Christian Kouamé

Panchina: Oliver Christensen, Nikola Milenković ). , Maxime Lopez, Jonathan Ikoné, M'Bala Nzola, Davide Faraoni, Alfred Duncan, Michael Kayode, Rolando Mandragora, Fabiano Parisi, Antonín Barák, Christian Kouamé

Allenatore: Vincenzo Italiano

Club Brugge: Nordin Jackers - Kyriani Sabbe, Jorne Spileers (. 90+3' Joel Ordóñez), Brandon Mechele, Bjorn Meijer - Denis Odoi (90+3' Éder Balanta), Raphael Onyedika, Hans Vanaken - Michał Skóraś (66' Casper Nielsen), Igor Thiago, Ferran Jutglà (79' Hugo Vetlesen ).

Panchina: Simon Mignolet, Joel Ordóñez, Andreas Skov Olsen, Hugo Vetlesen, Casper Nielsen, Dedryck Boyata, Antonio Nusa, Éder Balanta, Maxim De Cuyper, Philip Zinckernagel.

Allenatore: Nicky Hayen.

Cartellini gialli: González, Onyedika (2x), Martínez Quarta, Jackers

Cartellini rossi Onyedika (2 x gialli)

Reti : 5' Sottil (1-0), 17' Vanaken (1-1), 37' Belotti (2-1) , 63' Thiago (2-2), 90+3' Nzola (3-2)

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza