Mario Vargas Llosa a Firenze dall'8 al 10 novembre

Ospite del Centro Studi Jorge Eielson, associazione di promozione della cultura latinoamericana in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2022 14:42
Mario Vargas Llosa a Firenze dall'8 al 10 novembre

La prossima settimana Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura 2010, sarà a Firenze per una serie di eventi in suo onore organizzati dal Centro Studi Jorge Eielson, Comune di Firenze, Casa Editrice Le Lettere e Università degli Studi di Firenze.

Legato da un profondo affetto verso la città di Firenze, dalla quale ha ricevuto importanti riconoscimenti come la laurea honoris causa (giugno 2014) e ancor prima la copia del Marzocco (novembre 2008), il grande autore peruviano torna per parlare della sua opera artistica dal giorno 8 al 10 novembre.

Le attività in programma riguarderanno:

  • - un convegno internazionale sull'analisi della sua opera con la presentazione di due saggi appena usciti in traduzione italiana, Mezzo secolo con Borges (Le Lettere) e L'utopia arcaica. José María Arguedas e le finzioni dell'indigenismo (Ed. Centro Eielson), che si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze (P.za San Marco 4), nella mattina di martedì 8 e nella giornata di mercoledì 9.
  • - l'inaugurazione della mostra Jorge Eduardo Eielson e l'antico Perù che si terrà presso la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze (P.za Brunelleschi 4) il pomeriggio di martedì 8.
  • - un colloquio tra Martha Canfield e Vargas Llosa e nel quale saranno ripercorse le tappe della sua vita di scrittore, critico e giornalista, che si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (P.za Signoria 2), il pomeriggio di giovedì 10.

    Si precisa che a questo evento è possibile accedere solo su invito.

Notizie correlate
In evidenza