Mantignano: stanno asportando anche l'ultimo pezzo del ponte

Con grande cautela perché si tratta di un elemento storico, legato all'epoca della Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2024 14:38
Mantignano: stanno asportando anche l'ultimo pezzo del ponte
Fotografie di Jacopo Bianchi

Ieri sono state asportate tre campate del "Ponticino". Ma la vera scommessa, come ha dichiarato il titolare dell'azienda aggiudicataria del bando, la Cristaldi Group, sarebbe stata quella di "tenere integra la scritta tracciata dai soldati americani" su una porzione di ponte, che era un elemento simbolico per la storia locale, legato al periodo della Seconda guerra mondiale.

Rimangono da eliminare due piloni e una delle due parti che regge il ponte. Lo smantellamento del ponticino sulla Greve a Mantignano, noto come ponte “dei cazzotti”, chiuso da tempo, era stato deciso per le criticità strutturali dovute sia all’azione degli agenti atmosferici sia alle piene stagionali che nel corso del tempo hanno eroso i piedi delle pile scoprendo i pali su cui si fondano. Inoltre, la struttura non è compatibile con la normativa idraulica come ribadito dall’Autorità idraulica. Per questo il Genio Civile ha sollecitato la demolizione, peraltro già prevista nell’ambito del progetto della viabilità del bypass di Mantignano-Ugnano al fine di garantire sicurezza idraulica della Greve. L’intervento fu poi stralciato e rinviato a una fase successiva.

Approfondimenti

Fotografie di Jacopo Bianchi

Stamani è arrivato anche il Consorzio di Bonifica, che dovrà verificare eventuali interventi di dragaggio sotto le strutture architettoniche rimosse.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza