Un'allerta gialla è stata emessa dalla sala operativa della Regione Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalla mezzanotte fino alle ore 15 di domani domenica 3 agosto su Toscana centrale, costa e Arcipelago. Ricordiamo che un'allerta gialla è in corso fino alle 18 su Toscana nord-ovest.
Attualmente la linea temporalesca è attiva da alcune ore di fronte alla costa pisana e interessa con insistenza la zona tra Torre del Lago e Pisa, dove sono state registrate precipitazioni molto intense (33 mm in 15 minuti a Metato e 63 mm in 3 ore).
Dalle primissime ore di domani, domenica, ripresa dei fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, inizialmente sul nord e parte del centro, per poi trasferirsi nel pomeriggio alle zone interne centro meridionali ed esaurirsi in serata.
Approfondimenti
Rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.