Maltempo: sull'A1 dirottato chi da Firenze sta andando verso Milano

Senso unico alternato al km 48 anche sulla Sr 302. Treni cancellati e ritardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2023 08:03
Maltempo: sull'A1 dirottato chi da Firenze sta andando verso Milano

Sono 21 i fiumi esondati anche in più punti e 22 i corsi d’acqua che hanno superato il livello 3, massimo allarme. Aumentano a 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il bolognese e a 48 quelli con frane, anche importanti, tra Reggio Emilia e Rimini.

Le piogge che hanno colpito l'Emilia Romagna nelle ultime ore hanno causato anche gravi problemi per la circolazione dei treni, che nella giornata di ieri risultava particolarmente difficoltosa, con ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni.

Si segnalano 14 km di coda sulla A1 Milano - Napoli, nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Firenze, a causa di un importante smottamento, costantemente monitorato e attenzionato, dovuto alle forti piogge registrate nelle ultime ore. Al fine di preservare la percorribilità del tratto in direzione sud è stato pertanto necessario attivare una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta all’altezza del km 212 mentre continuano le attività delle squadre di Autostrade per l'Italia impegnate sul posto in operazioni di ripristino della viabilità.

Nello stesso tratto si registrano 7 km di coda in direzione Bologna. Al fine di ridurre la congestione in corrispondenza del nodo bolognese, i veicoli con massa oltre le 7,5 tonnellate che percorrono la A1 in direzione Bologna verranno obbligatoriamente deviati all'altezza di Parma lungo la A15 Parma - La Spezia da cui proseguire lungo la A12 in direzione Pisa e la A11 in direzione Firenze per poi reimmettersi in A1. Lo stesso percorso è consigliato ai veicoli leggeri che da Milano sono diretti verso Firenze/Roma.

In alternativa, per chi proviene dal Nord - Ovest, è possibile seguire la A7 in direzione Genova, quindi la A12 verso Pisa, successivamente la A11 in direzione Firenze, per prendere poi la A1 verso Roma.

Approfondimenti

A causa delle precipitazioni delle ultime ore lungo la Sr 302 Faentina, in direzione Marradi, dopo il Passo dell Colla, al Km 48 per sicurezza è stato predisposto un restringimento di carreggiata, con senso unico alternato. La situazione è attenzionata dalla Protezione Civile e dal personale della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze che sta intervenendo su una fessurazione creatasi sulla strada.

“Il maltempo che sta duramente colpendo l’Alto Mugello, con decine di persone isolate ed un’allerta che resta alta anche per le prossime ore, riporta in primo piano quanto sia fondamentale che i nostri territori siano messi in sicurezza contro rischi idrogeologici che non rappresentano più un’emergenza ma, purtroppo, che corriamo con regolarità. I fondi del Pnrr sono utilizzabili da subito per opere idrauliche e infrastrutture fondamentali per i territori. Al riguardo, il sostegno deve essere garantito attraverso il coordinamento fra governo, regioni e consorzi di bonifica.

Ricordiamo, nella nostra regione, alluvioni e frane che, purtroppo, si portarono via molte, troppe vite, come avvenne ad Albinia, nel comune di Orbetello e, più recentemente, a Livorno, solo per citare due terribili eventi, ai quali stiamo assistendo, in queste ore, in Emilia Romagna. Esprimiamo tutta la nostra gratitudine al personale dei Vigili del Fuoco, ai volontari e a tutti coloro che, in queste ore, sono impegnati per contenere il dramma che tanti nostri concittadini sono costretti ad affrontare”.

Lo affermano, in una nota, il senatore Simona Petrucci e deputato Fabrizio Rossi di Fratelli d’Italia, membri, rispettivamente, delle commissioni Ambiente di Senato e Camera dei Deputati, ed il senatore fiorentino Paolo Marcheschi.

"La Regione Toscana conceda immediatamente lo stato di calamità naturale ai Comuni dell'Alto Mugello colpiti dall'ondata di maltempo che si è abbattuta in particolare nei territori di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi". È quanto chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella. "Frane, smottamenti, strade interrotte e frazioni isolate, per un totale di circa 500 persone, questa è la situazione venutasi a creare in Alto Mugello per il maltempo - sottolinea Stella -.

Ringraziamo gli operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, il Gruppo Operativo Speciale dei vigili del fuoco dei comandi di Firenze e Prato e tutti i volontari che stanno operando sul posto, per mettere in salvo le persone in difficoltà e per cercare di ripristinare i collegamenti, purtroppo le conseguenze per la viabilità sono pesanti e diverse frane non appaiono ripristinabili nell'immediato. Adesso la priorità è mettere in sicurezza le popolazioni delle zone più colpite, e contestualmente riconoscere lo stato di calamità, stanziando fondi per ricostruire le zone colpite".

"La situazione venutasi a creare nelle zone di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, a causa delle numerosi e abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, crea enorme preoccupazione innanzitutto per le numerose persone rimaste isolate, difficilmente raggiungibili e anche per chi, in queste ore, vede in corso di valutazione l'evacuazione dalle proprie abitazioni, ed a loro, innanzitutto, va tutta la nostra solidarietà" dichiarano Federico Bussolin, Segretario Provinciale e Capogruppo della Lega a Firenze e Cecilia Cappelletti, Consigliere della Lega in Città Metropolitana "Disagi e danneggiamenti che coinvolgono la Città Metropolitana, che si aggiungono alle drammatiche notizie dell'Emilia-Romagna.

Ci auguriamo che gli Enti preposti intervengano, così come stanno già facendo anche con l'aiuto della Protezione Civile, con risorse e mezzi affinchè nessuna famiglia e nessun territorio dell'Alto Mugello rimanga da solo in questa tremenda difficoltà".

"Sarà necessario, poi, aprire un tavolo di confronto per ripristinare il più velocemente possibile le strade, provinciali e non, completamente devastate da frane e cadute di alberi. Confidiamo anche nell'intervento urgente del Governo che segue con attenzione ciò che sta accadendo nelle regioni più colpite dal maltempo".

Notizie correlate
In evidenza