Maltempo, prorogata l'allerta arancione sull'Alto Mugello

Frane e frazioni isolate. Verso lo stato di emergenza regionale. Giovedì mattina sopralluogo di Nardella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2023 18:47
Maltempo, prorogata l'allerta arancione sull'Alto Mugello

La Regione Toscana ha prorogato l’allerta arancione su Alto Mugello fino a domani giovedì 18 maggio alle 13, codice giallo per rischio idrogeologico sulle sulle zone settentrionali esteso fino alle 13 di domani.

Prosegue anche l'allerta gialla per vento sulle zone centrali per la giornata di oggi. 

Alcune situazioni segnalate dalla Regione Toscana. A Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4x4. Una persona con problemi cardio/respiratori è stata soccorsa. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola.Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto.

Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, si st valutando l’evacuazione della popolazione a causa della strada di accesso fortemente compromessa.A Palazzuolo sul Senio la SP 477 è chiusa, 50 ragazzi sono ospitati in un campeggio in località Piedimonte e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini. Il luogo è comunque valutato al sicuro.

Approfondimenti

"Data la situazione di dissesto idrogeologico nella zona dell’Alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, causata dalle piogge di ieri e di oggi, ho dato mandato agli uffici di procedere con un’istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo le abbondanti precipitazioni di queste ultime ore, che aggiunge: "Ad ora, visti i fatti e dopo essermi confrontato con amministratori e cittadini, sono propenso a dichiarare lo stato di emergenza. Attendo i riscontri delle valutazioni tecniche". Tenuto conto che l’evento è ancora in corso, e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore.

Il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella visiterà giovedì mattina 18 maggio località dell'Alto Mugello che sono state investire dal maltempo, con l'ausilio dei tecnici della Metrocittà. Gli operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana sono in azione da quando è scattata l'emergenza."Abbiamo fatto una prima ricognizione delle frane in Mugello che interessano la la viabilità di competenza della città metropolitana - spiega Nardella - Al momento si tratta di 10 frane tra piccole e grandi, che interessano varie strade provinciali e una regionale, la 302".Gli uffici tecnici della Metrocittà sono sul posto e stanno rendendo percorribili, dove possibile, le strade colpite.Quantificati i danni, si stabiliranno e stgli interventi da effettuare in somma urgenza.

"Seguiamo con la massima attenzione e impegno la situazione e ringrazio i nostri operatori", conclude Nardella.

In evidenza