Maltempo rallenta la circolazione ferroviaria

Decine di treni regionali coinvolti che hanno subito ritardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Settembre 2014 15:29
Maltempo rallenta la circolazione ferroviaria

FIRENZE - Le linee maggiormente coinvolte sono state la Viareggio-Lucca-Firenze e la Pisa-Lucca-Aulla. 

Il disagio è stato causato dal forte maltempo abbattutosi nelle zone interessate e si è prorogato per circa quattro ore: dalle 5 del mattino fino alle 9. 

Ventitrè i treni regionali coinvolti a causa del danneggiamento dovuto alle scariche atmosferiche delle apparecchiature di alimentazione dei sistemi di gestione della circolazione ferroviaria.

Approfondimenti

Durante la notte e nelle prime ore del mattino, infatti, sono caduti circa 900 fulmini nella zona Massa - Viareggio - Pisa.I tecnici di RFI sono intervenuti sul posto per riparare i danni e ripristinare la piena funzionalità degli impianti. Durante le operazioni la circolazione dei treni è proseguita con l’applicazione degli specifici protocolli di sicurezza previsti in questi casi.Sulla linea Viareggio - Lucca - Firenze sono stati otto i treni Regionali coinvolti: 5 hanno registrato ritardi fra 15 e 50 minuti, 3 sono stati cancellati.Sulla Pisa - Lucca - Aulla quindici i treni Regionali coinvolti: 8 con ritardi tra 30 e 120 minuti, 7 cancellati totalmente o per parte del loro percorso.Nel resto della giornata la situazione è lentamente tornata alla normalità.

Foto gallery
In evidenza