Made in Italy & Entrepreneurship Contest

Alla Syracuse University di Firenze, il 15 aprile alle ore 18:30. Al via la seconda edizione della scuola informale di cultura imprenditoriale "Il Giardino delle imprese" per studenti della Città Metropolitana di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2019 20:34
Made in Italy & Entrepreneurship Contest

Per celebrare il duecentesimo anniversario della presenza a Firenze del Consolato Statunitense e per rafforzare le buone pratiche relative all’integrazione dei modelli culturali Italiano e Statunitense, per produrre efficaci modelli di Business, Syracuse University Florence ospiterà il: Made in Italy & Entrepreneurship Contest. Coordinato dal professore di Business Simone Anselmi, cinque gruppi di studenti presenteranno progetti creativi, come parte dei loro progetti di lavoro nel semestre di studio a Firenze, di fronte ad una giuria composta da Imprenditori locali e consulenti nell’area Marketing. L’introduzione ai lavori sarà fatta dal Console Generale Statunitense Benjamin V.

Wohlauer e dalla Direttrice di Syracuse Florence Dr. Sasha Perugini. Il Professor Simone Anselmi presenterà i membri della giuria: Sandra Pelli Giusti, portavoce nazionale della Ceramica per CNA; Nadia Koski, in passato una studentessa per un semestre a Firenze e responsabile dell’area marketing per Viralize, innovativa startup nell’area delle Strategie Digitali; Ilaria Tolossi, creatrice della boutique/atelier di nicchia Essére e la consulente di Marketing Lucia Petroni.

In seguito alla presentazione degli studenti, i membri della giuria selezioneranno e annunceranno il gruppo vincitore. “Nasce da lontano la stima e l’amicizia che l’artigianato fiorentino (CNA) prova nei confronti del popolo americano. Valori comuni, collaborazioni, scambi culturali ed economici sono le radici di una sana e robusta pianta con chioma folta e fluente” spiega Sandra Pelli Giusti, CNA. "Questo concorso è un altro esempio di come gli studenti americani si integrano nelle comunità toscane che li ospitano.

I legami che si sono creati ora, in questo caso tra giovani imprenditori, rafforzeranno i nostri legami economici per il futuro" afferma Benjamin Wohlauer, Console USA. Ai cinque gruppi di studenti partecipanti è stata data la scelta di scegliere il formato del loro progetto, come forma scritta, disegno, foto o video. E’ stato loro chiesto anche di considerare argomenti su come l’integrazione tra cultura Italiana e Statunitense possa produrre modelli efficaci di Business e che possano aumentare il coinvolgimento degli Studenti Statunitensi nel contesto locale Fiorentino.

I loro progetti saranno giudicati in base al livello di ricerca, all’utilizzo delle risorse locali e in base a come saranno descritti e presentati. Come secondo storico programma a Firenze, Syracuse Univesity sta attualmente celebrando il sessantesimo anniversario, con una forte connotazione da subito nell’integrarsi e collaborare con la comunità locale, Syracuse Florence con orgoglio accoglie studenti che sono appassionati nel rendere omaggio sia alla cultura ospitante sia a quella di origine.

Stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee in merito alla creazione di prodotti e servizi nell'ambito della sostenibilità ambientale, è questo lo scopo della seconda edizione del bando 'Il Giardino delle imprese – Scuola informale di cultura imprenditoriale'. Un'iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Questo bando offre a 60 giovani gli strumenti utili e concreti per inventarsi il loro futuro, favorendo la dimensione pratica dell'apprendimento e valorizzando l'interdisciplinarità.

Possono partecipare gli studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Firenze. C'è tempo fino al 15 maggio per presentare domanda. Si tratta di un modello innovativo di offerta formativa e di competenze che va oltre il sistema scolastico. Al tradizionale percorso di formazione scolastica viene affiancato infatti un percorso esperienziale, fatto di lezioni interattive, lavori di gruppo, attività pratiche e testimonianze di esperti. Tutti elementi che puntano a far sperimentare in modo concreto ai ragazzi le proprie idee imprenditoriali attraverso la creatività, l'innovazione e l'assunzione del rischio tipica del mondo imprenditoriale.

Il percorso prevede 150 ore di attività, che saranno svolte da giugno a settembre e sono riconosciute come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro). Saranno tre le fasi: una prima fase di introduzione della cultura imprenditoriale, lo sviluppo di un progetto per la candidatura di un finanziamento, e il finanziamento di tre progetti meritevoli. I progetti vincitori parteciperanno a un percorso di accelerazione da ottobre a marzo del prossimo anno e potranno godere di attività di training, tutorship e mentorship.

Ai gruppi sarà anche data la possibilità di avere tecnologie e spazi dedicati, una pomeriggio a settimana, presso Murate Idea Park.

“Siamo lieti di poter rinnovare questo progetto finalizzato a sviluppare la creatività, intraprendenza, responsabilità, pensiero critico e il lavoro di gruppo nei giovani – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. La cultura imprenditoriale fa bene ai nostri giovani che già lo scorso anno hanno dimostrato grandi capacità creative. Ma fa bene anche al territorio, che ha bisogno di idee innovative e stimoli sempre nuovi”.

"Il Giardino delle Imprese è uno dei pilastri della filiera della formazione della Fondazione, che parte da questo progetto e che attraverso step successivi sfocia nella incubazione e accelerazione delle imprese più meritevoli" - dichiara Antonio Danieli, Direttore Generale di Fondazione Golinelli -. E' proprio dal modello formativo del Giardino, che privilegia il confronto dei ragazzi con la business community e i centri di eccellenza del proprio territorio, che possiamo stimolare la intraprendenza degli studenti e trasmettere loro la migliore cultura imprenditoriale. Siamo soddisfatti del lavoro su Firenze e della collaborazione con le istituzioni della città che rinnovano il loro impegno per supportare il percorso scolastico dei giovani garantendo loro innovativi percorsi di formazione”.

Foto gallery
In evidenza