Lutto per la scomparsa del professor Gianpaolo Donzelli

L'ex presidente della Fondazione Meyer è morto ieri sera. "Ricordo indelebile". Funerali sabato 10 gennaio a S. Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 Gennaio 2026 10:33
Lutto per la scomparsa del professor Gianpaolo Donzelli
ph Giulia Righi

Firenze - La Fondazione dell’Ospedale pediatrico Anna Meyer con il suo Presidente Marco Carrai, il Segretario generale Alessandro Benedetti, il Consiglio di amministrazione, tutti gli Organismi istituzionali insieme al Direttore generale dell’AOU Meyer IRCCS Paolo Morello e a tutti gli amati collaboratori ricordano il professor Gianpaolo Donzelli, ex presidente della Fondazione Meyer, scomparso ieri sera. Aveva 79 anni.

"Gianpaolo con il suo sorriso, la sua amicizia, la sua professionalità e competenza insieme alla sua sensibilità e il suo amore ha lasciato un ricordo indelebile che rimarrà nella storia dell’Ospedale e della Fondazione di cui è stato ineguagliato animatore. La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti, per la Fondazione e per ciascuno di noi non potrà essere mai dimenticata".

La salma del professor Gianpaolo Donzelli sarà esposta nello Spazio dello Spirito al Meyer questo pomeriggio dalle 15 alle 20 e domattina dalle 8 alle 12.

La Fondazione Meyer sarà presente alle esequie che si terranno sabato 10 gennaio alle ore 15.00 alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze. 

“Firenze oggi piange la scomparsa di Gianpaolo Donzelli, figura di altissimo profilo nella medicina e nella pediatria, che ha lasciato un segno indelebile nella nostra città, nell’ospedale pediatrico Meyer, nell’Università di Firenze, nella comunità scientifica nazionale e internazionale. Per anni alla guida della neonatologia del Meyer, professore universitario, presidente della Fondazione Meyer e autore di moltissime pubblicazioni, nel suo lavoro Donzelli ha saputo unire la competenza e il rigore scientifico a una profonda umanità, un binomio che continuerà ad ispirare chiunque si occupi di salute, cura e solidarietà.

Professionista di valore, generoso e sensibile, punto di riferimento per tante famiglie ma anche intellettuale di grande spessore, ha sempre guardato alle politiche sanitarie con una visione lungimirante e attenta che nasceva dalla volontà di impegnarsi per una città ‘a misura di bambino’, tema su cui ha sempre lavorato con passione. A lui mi legava una profonda amicizia, della quale ho ricordi preziosi, tante occasioni di confronto e momenti trascorsi assieme nella nostra Firenze, spesso proprio al Meyer.

Parlare con lui era sempre un’opportunità di arricchimento e crescita. Ricordo in particolare la missione istituzionale in Brasile e Argentina che abbiamo svolto assieme nel 2017, da presidente della Fondazione Meyer aveva partecipato alla delegazione per lavorare su progetti di collaborazione con alcune realtà locali. Fu un momento speciale, con lo sguardo rivolto a bambini più fragili e meno fortunati: anche in quell’occasione dimostrò passione e dedizione per il suo lavoro e quell’attenzione costante alla salute, alla cura, al benessere dei più piccoli che ha contraddistinto il suo percorso umano e professionale.

A nome dell’Amministrazione comunale, esprimo sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui. Firenze saprà conservare e valorizzare la sua memoria, il suo impegno a favore dei bambini, la sua lezione di umanità, responsabilità e cura”.

Così la sindaca Sara Funaro esprime cordoglio per la morte del dottor Gianpaolo Donzelli. 

Notizie correlate
In evidenza