L'utilizzo dei droni nella pubblica amministrazione

Riprende il progetto di formazione: due giornate di lavoro con Anci Toscana e Regione per il personale dei Comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2023 15:56
L'utilizzo dei droni nella pubblica amministrazione

Riprende il progetto Fotogrammetria Toscana sull’utilizzo dei droni nella pubblica amministrazione: dopo il grande successo del primo biennio, a cui hanno partecipato oltre 20 Comuni, l’iniziativa torna con una nuova fase, che vedrà ancora Anci Toscana e Regione organizzare incontri e momenti formativi per il personale degli enti. Il 7 febbraio si terrà un webinar gratuito illustrativo, mentre il 14 è prevista una giornata di lavoro ‘sul campo’ al Parco di San Rossore Migliarino.

L'uso dei droni può semplificare numerose attività tipiche delle amministrazioni locali per attività di prevenzione e accertamento, come ad esempio la rilevazione di sinistri stradali da parte della Polizia Municipale, il monitoraggio dello stato di avanzamento dei cantieri pubblici, l'acquisizione dei perimetri territoriali per aggiornare il catasto regionale incendi boschivi, l'attività per la individuazione repentina delle aree di rifiuti non autorizzate. Il progetto quindi offre la possibilità di conoscere e utilizzare uno strumento capace di elaborare le foto acquisite durante i voli e creare ortofoto, finalizzate alle fasi di analisi e progettazione tecnica, nonché modelli tridimensionali digitali del terreno o di specifiche strutture ed edifici. Con la Scuola di Anci Toscana sono stati formati piloti di droni e sono cresciute le competenze del personale.

Il webinar del 7 sarà l'occasione per illustrare le funzionalità e il programma del progetto, nonché un momento di confronto con i referenti di alcune delle amministrazioni aderenti che racconteranno la loro esperienza. Mentre il 14 febbraio, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la giornata prevederà momenti informativi per gli enti interessati e il sorvolo con droni di piccole dimensioni di alcuni edifici, utili a effettuare il rilievo necessario per la ricostruzione digitale del luogo.

Info: dronipa@ancitoscana.it

In evidenza