Locazioni turistiche: sanzioni per uso di keybox e tastierini

L’assessore Vicini: “Prosegue l’azione dell’amministrazione con massimo impegno”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Maggio 2025 23:55
Locazioni turistiche: sanzioni per uso di keybox e tastierini

Continuano i controlli da parte della Polizia Municipale su locazioni turistiche per la verifica di eventuali irregolarità. È della giornata di giovedì l’operazione in zona Fortezza in cui gli agenti hanno fatto verifiche su tre attività, riscontrando irregolarità e violazioni. Nello specifico, sono state trovate due turiste mentre prendevano le chiavi da una keybox, da lì l’intervento e poi la rimozione, è stata individuata la presenza di keybox in un’altra struttura appartenente allo stesso gestore, infine, in una terza, alcune turiste hanno dichiarato di aver avuto accesso senza che il gestore fosse presente.

Scattate due sanzioni per la presenza di keybox e una per la presenza di un tastierino che, è stato accertato, non era autorizzato a livello condominiale e quindi era utilizzato alla stregua di una keybox. Nel primo e nel terzo caso è stata riscontrata anche la violazione dell’articolo 109 del testo unico di pubblica sicurezza per omessa comunicazione alla Questura delle generalità degli ospiti a cui sono tenuti i gestori di strutture ricettive.

“Prosegue l’azione dell’amministrazione su questo fronte con grande impegno, ci sono molti controlli da parte della Polizia Municipale dentro e fuori il centro storico, con servizi mirati anche sulla base di segnalazioni, questa operazione dei giorni scorsi ne è la dimostrazione. – fa presente l’assessore al Turismo Jacopo Vicini – C’è la massima attenzione e il massimo rigore alla luce anche delle novità che abbiamo introdotto con i regolamenti approvati. Sono state più di 200 le keybox rimosse, un lavoro importante, a cui ora segue la fase degli accertamenti. Per quanto riguarda i tastierini, c’è bisogno di verifiche e controlli ulteriori dal momento che un singolo tastierino per immobile è consentito da regolamento se approvato dal condominio, ma siamo al lavoro anche su questo fronte, e sulle tante altre misure che stiamo portando avanti per garantire il rispetto delle regole e un turismo sempre più sostenibile”

"L'approvazione in Consiglio Comunale del regolamento sulle locazioni turistiche brevi è un primo tassello di un percorso indispensabile da portare avanti per governare un fenomeno che sta espellendo residenti e lavoratori dalla città mettendo in crisi il diritto all'abitare. Ci aspettiamo infatti che attraverso il puntuale studio per aree omogenee in base ad indici specifici di tensione abitativa si possa estendere la regolamentazione oltre l'area Unesco, così come valutare in prospettiva nuovi interventi di governo nel centro storico -commentano da CGIL Firenze- Esprimiamo soddisfazione anche sulla norma che prevede la decadenza dell'autorizzazione in caso di irregolarità delle prestazioni lavorative.

A questo proposito pensiamo sia opportuno che il Comune individui indici di presunzione delle effettive ore di lavoro in rapporto al volume di attività e specifici strumenti di verifica che consentano di indirizzare i controlli, quanto mai necessari per rendere effettiva la norma.

Approfondimenti

Come organizzazione sindacale faremo la nostra parte per far emergere eventuali situazioni di irregolarità al fine di qualificare il lavoro e l'offerta turistica in un settore che ormai vede un numero importante di addetti".

Notizie correlate
In evidenza