Lo sciopero dei taxi continuerà

I tassisti pronti a una nuova manifestazione a Firenze. Lega Nord: "Ascoltare la categoria". Amato (Alternativa Libera): “Approvata all'unanimità mozione per garantire Taxi elettrici agli utenti con disabilità motoria”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2016 16:12
Lo sciopero dei taxi continuerà

Giovedì, mentre i tassisti fiorentini erano in sciopero contro l'abusivismo e l'uso distorto delle autorizzazioni NCC e delle piattaforme tecnologiche, il Consiglio di Stato emanava una sentenza che afferma l’obbligo di utilizzare, nell’esercizio del servizio di NCC, esclusivamente una rimessa ubicata all’interno del territorio del comune che rilascia l’autorizzazione, è immediatamente finalizzato a garantire che il servizio stesso, pur potendosi svolgere senza limiti spaziali, cominci e termini presso la medesima rimessa, ovvero entro il territorio comunale.

"Si prenda atto della recentissima sentenza che non fa altro che avvalorare al massimo livello possibile quanto da noi continuamente affermato -commentano da Uritaxi Toscana e dalla Segreteria Si.Ta.Fi.- si dia applicazione alla legge; si reprima l'abusivismo e l'uso distorto delle autorizzazioni NCC, nonche' quello fuorilegge di alcune piattaforme tecnologiche. Il Prefetto e il Sindaco di Firenze battano un colpo. Se questo non verrà fatto dovremo fermare tutto il Paese e non solo Firenze. E inviteremo tutti i tassisti d’Italia proprio a Firenze".

"Ci teniamo a rimarcare che ci troviamo in completa sintonia con le ragioni che hanno portato i tassisti ad indire questo sciopero: mancata lotta contro la diffusione dell'abusivismo che oramai è divenuto endemico -afferma Filippo La Grassa Segretario Comunale Lega Nord Firenze- assente controllo delle autorizzazioni e delle licenze, mancata regolamentazione del fenomeno Uber; detto brevemente: ripristino della legalità affinché possa essere garantito il miglior servizio all'utenza. La categoria deve essere ascoltata e la Lega Nord non mancherà mai di farlo perché noi ci schieriamo dalla parte di chi lavora, dalla parte dei tassisti".

E’ stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale la mozione per garantire il servizio taxi anche alle persone con difficoltà motoria. “Si tratta di una decisione molto importante e sono contenta che il consiglio comunale, dopo l’approvazione sempre all’unanimità della quarta commissione consiliare, abbia votato a favore di questa mia proposta”. E’ il commento di Miriam Amato di Alternativa Libera, che ormai da molti mesi sta portando avanti la battaglia per garantire il servizio anche alle persone con difficoltà motoria. “Ad oggi infatti – spiega la consigliera – per accedere al servizio, gli utenti disabili devono prenotare con largo anticipo: i mezzi sono insufficienti e questo si traduce in un’impossibilità di fatto per queste persone ad utilizzare il servizio”.

La mozione impegna l’amministrazione a “garantire un servizio taxi anche per gli utenti con disabilità motoria nell'ambito del nuovo bando per i taxi elettrici, apportando velocemente le dovute integrazioni da parte degli uffici competenti”. “Un servizio potenziato e migliore anche per questi utenti: questo è uno degli obiettivi del bando per i taxi elettrici, dopo l’approvazione della mozione. Pari dignità delle persone e diritto alla mobilità – conclude Miriam Amato - sono i due principi ai quali deve essere data piena attuazione nella nostra città: la strada da compiere è ancora lunga, ma speriamo che in tempi relativamente brevi gli utenti con disabilità motoria possano utilizzare agevolmente almeno i taxi.

E non siano costretti alle lungaggini attuali per la prenotazione”.

In evidenza