Rubrica — In cucina

Libri: la storia della trattoria Briganti a Firenze

Presentazione domani, martedì 19 marzo, alle 16.30 alla biblioteca Pietro Leopoldo in palazzo Cerretani. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani


Seconda tappa per il ciclo “Il buon bere e buon mangiare. Tre appuntamenti dedicati all'enogastronomia toscana”, organizzato dalla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. La Biblioteca propone infatti tre incontri per raccontare i sapori toscani: un piccolo viaggio nelle specialità locali che parte dalla presentazione di un libro, prosegue con una discussione con gli autori per concludersi con un assaggio. Domani, martedì 19 marzo, alle 16.30, sarà presentato il libro Briganti. Una trattoria unica al mondo di Giovanni Bogani, Apice Libri editore, 2016, presso la biblioteca a palazzo Cerretani, in piazza dell’Unità 1 a Firenze.

Dopo i saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, interverranno Giovanni Bogani, giornalista, scrittore e cantautore; LidoLionello Briganti, ristoratori fiorentini; Eleonora Cappelletti, attrice; Stefano Algerini, attore. La presentazione avverrà infatti in forma di narrazione con canzoni. A leggere le pagine del libro e a cantare, lo stesso autore del volume, Giovanni Bogani, insieme all’attrice Eleonora Cappelletti e all’attore Stefano Algerini.
Briganti. Una trattoria unica al mondo è la storia di un luogo, una trattoria unica nel suo genere. E attraverso la storia di questa trattoria, è un diario intimo sulla città di Firenze.

Redazione Nove da Firenze