Le foto di Alessandro Schinco in mostra

Una personale dal 3 al 26 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2014 14:33
Le foto di Alessandro Schinco in mostra

AREZZO - Dal 3 al 26 luglio 2014 il Centro benessere “Corpo e Mente”, in via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Fotografie, mostra personale di Alessandro Schinco.

È il quinto appuntamento di L’incanto dell’essere tra corpo e mente, un progetto curato da Marco Botti che vedrà coinvolti fino al 13 dicembre 2014 otto talentuosi artisti.

L’inaugurazione della mostra, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 3 luglio a partire dalle ore 20. Per l’occasione verrà offerto un buffet e sarà possibile degustare una selezione di vini proposta da Relais/Fattoria La Torre di Arezzo.

La serata sarà impreziosita da un dj set di musica lounge e d'atmosfera a cura di Niro e da una performance di danza contemporanea e movimento intitolata Apnea, eseguita da Catherina Gynt e Sofia Sguerri.

Le due artiste mirano a riscoprire l’importanza e l’eleganza di gesti eseguiti e guidati da respiri intensi e consapevoli.

Il tema centrale è il passaggio tra l’inspirazione e l’espirazione: una sospensione, un’apnea, una pausa necessaria per concretizzare il pensiero in azione.

LA MOSTRA

Fotografie è l’attesissima personale di Alessandro Schinco nella sua città. Circa trenta nuove opere di uno dei più apprezzati e sensibili fotografi operanti nel territorio aretino.

"Se la forma e il gesto del corpo sono l’espressione di uno stato d’animo interiore, anche la forma e il gesto visibile possono essere aloro volta lo stato d’animo interiore di un qualcosa che le contiene – spiega l’autore. – L’ambiente esterno che avvolge il corpo diventa l’elemento fondamentale di integrazione al corpo stesso, non solo come composizione estetica ma soprattutto “passaggio”: tutto diventa soggetto, tutto diventa corpo, tutto diventa energia.

L’intento di queste fotografie è creare un’immagine che ha dentro di sé ogni possibilità e ogni effetto e nessuna possibilità fuori. Le immagini sono state realizzate tutte in pellicola e stampate a mano – conclude Schinco. – Nessun trucco o ritocco nella forma e nello spirito".

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Alessandro Schinco nasce ad Arezzo nel 1960. Fotografo professionista dal 1987, inizia a lavorare come collaboratore free lance di reportage di viaggio dell’agenzia fotografica Focus Team di Milano, pubblicando in varie riviste del settore, sia italiane sia estere.

Dopo un periodo a Parigi a contatto con vari artisti orientali, durante il quale si dedica alla riproduzione di opere d’arte, dal 1998 intensifica la sua attività fotografica pubblicitaria in Toscana, ad Arezzo, dove attualmente vive e lavora e dove porta avanti anche la sua ricerca artistica, sempre stimata da pubblico e critica.

IL PROGETTO

Da giovedì 20 febbraio a sabato 13 dicembre 2014 il Centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita L’incanto dell’essere tra corpo e mente, un progetto a cura di Marco Botti che vedrà coinvolti otto artisti: Silvia Logi,Rossana Ruggiero, Maurizio Rapiti, Sofia Sguerri, Alessandro Schinco, Katarina Alivojvodic, Elisa Sestini ed Elisa Modesti.Otto personali che tra fotografia, pittura e arte musiva si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del Centro benessere “Corpo e Mente”, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.

IL PARTNER DELLA QUINTA MOSTRA

Relais/Fattoria La Torre ha sede in un complesso fortificato di origine longobarda, situato in località Chiassa Superiore, a nord di Arezzo.

La Torre oggi è uno stupendo relais composto da cinque suite, una villa indipendente, un antico “torrino”, una piscina, una reception e un punto di vendita diretto dei prodotti biologici dell’azienda agricola.

Da anni La Torre produce frutti della terra nell'assoluto rispetto del metodo biologico, nell'impegno quotidiano di soddisfare le aspettative dei clienti ed essere orgogliosi del lavoro svolto.

Molto apprezzati i vini, come il Chianti DOCG, il Chianti Riserva DOCG, il Macchione IGT e il Lastricheti IGT.

In evidenza