Firenze, 16 luglio - "Come era prevedibile, lo spostamento del punto di carico e scarico dei turisti da lungarno Pecori Giraldi a piazzale Vittorio Veneto sta causando difficoltà alla circolazione. Molti pullman turistici si fermano in viale Ariosto, nell'unico stallo riservato alla sosta veloce dei pullman, dieci minuti riservati ai bus con contrassegni G, H, S, T. Le manovre dei pullman interferiscono con il traffico cittadino, causando disagi alla circolazione. E' una delle conseguenze di una scelta miope come quella fatta dalla Giunta Funaro" afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
"La scelta del Comune di spostare i bus turistici alle Cascine - denuncia Stella - sta penalizzando fortemente i visitatori, i loro accompagnatori e le guide turistiche, tutti costretti a fare un lungo tragitto a piedi, spesso sotto il sole e il caldo dei mesi estivi, prima di raggiungere il centro monumentale della città. Davvero una pessima idea. Diversi autisti cercano di avvicinarsi di più al centro della città, soprattutto per evitare ai turisti anziani lunghe camminate sotto il sole. Non smetteremo di combattere questa battaglia fino a quando Palazzo Vecchio non farà marcia indietro".
“L’interruzione del servizio della Tramvia T1 sta creando troppi disagi che non possono essere lasciati tali. Servono soluzioni aggiuntive perché quanto predisposto finora non è efficace. Lo dicono i fatti e le code. Fra le proposte ritengo che la più sensata sia quella del sindacato FAST/CONFSAL che suggerisce l’inserimento di una nuova navetta tra la Leopolda e Fortezza-Strozzi-Fallaci.
Trattasi di un’idea semplice (una sorta di bypass) che potrà interessare molti viaggiatori senza imporre loro di passare da via Alamanni e Stazione, ormai congestionate. Tutto ciò si realizza con soluzioni di bypass in entrambe le direzioni capaci di migliorare la situazione temporanea sia per chi deve andare a Careggi sia per chi ha come destinazione finale Scandicci e Villa Costanza, e permetterà a coloro che vogliono andare a San Marco un interscambio alla Fermata T1 Bambini di Beslan con la linea T2 della Tramvia” dichiara il consigliere di Lista Schmidt Massimo Sabatini.