Lavori al Franchi: la Fiorentina resterà a giocare a Firenze?

I lavori per il restyling coinvolgeranno i residenti di Campo Marte?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2024 23:36
Lavori al Franchi: la Fiorentina resterà a giocare a Firenze?

La società - lo ha sottolineato il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone- desidera continuare a giocare a Firenze durante i lavori al Franchi.

"In questi quattro anni e mezzo lo abbiamo detto più volte. Chi governa la città ha mancato di progettualità, per quanto riguarda il Franchi. Più volte è stato messo in discussione il nostro "amore per la Fiorentina". Ma una squadra di calcio non è la sua proprietà. O meglio, le proprietà passano, le passioni rimangono e si rinnovano -dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2- Per questo ci saremmo aspettati dal nostro Sindaco maggiore amore per la città e per questo una conseguente sincerità.

Si è raccontato che con la proprietà della Fiorentina i rapporti erano ottimi. Si è raccontato che dopo l'ipotesi di Castello c'era quella Mercafir. Si è raccontato che i soldi per il Padovani non avevano alcun legame con il calcio. Probabilmente si sperava che alla fine tutto si sarebbe sistemato in qualche modo e lo si spera ancora. Magari andrà pure tutto bene, si troveranno le risorse che mancano.

Approfondimenti

Però a oggi la situazione è questa: sulla tifoseria continua a piovere, i bagni ancora non sono stati rifatti e c'è grande incertezza su quello che accadrà. Nel frattempo al Viola Park ci sono liste su chi può o non può entrare, ma su questo ci si esprime timidamente. Perché c'è una subalternità ai privati e questo vale anche per la Fiorentina".

"Si parla tanto, forse anche troppo del solo restyling dello Stadio Franchi di Firenze, ma mai con altrettanta attenzione da parte dell'Amministrazione e del Quartiere 2 del caos e dei disagi che pioveranno a breve sui residenti della zona Campo di Marte. I lavori di riqualificazione del Franchi, infatti, partiranno sembra a febbraio (pur non avendo ancora una data precisa...). Pare, per quanto ricordato dalla stampa, che si procederà a lotti e con i 151 milioni accantonati si realizzeranno tutti gli interventi di restauro ed il rinforzo delle strutture esistenti.

Detto questo, che ne sarà della viabilità, degli spazi e dei parcheggi per i cittadini che vivono nelle strade limitrofe? Quali saranno i danni per i commercianti e le loro attività?" dichiarano il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Federico Bussolin e il Capogruppo Lega al Quartiere 2, Stefano Nencioni "Quale sarà il reale cronoprogramma dei lavori, calendario alla mano? Perché non viene convocato un apposito consiglio di quartiere "aperto" o un'assemblea apposita con i residenti delle strade interessate per spiegare con estrema sincerità quale sarà il futuro dei prossimi mesi, anni? Forse Nardella e Pierguidi hanno paura di mettere ancora più in difficoltà la loro candidata a Sindaco Sara Funaro? Siete voi d'altronde, per adesso, che governate questa città...".

"Il tutto mentre il grande tema che resta è: dove andrà a giocare la Fiorentina? Perché ancora oggi, pur passato Natale, sotto l'albero di sorprese positive non ne abbiamo trovate per la tifoseria Viola. Purtroppo".

Notizie correlate
In evidenza