Teatro: evento “equestre, barbarico, montano” di Giovanni Lindo Ferretti

A Casole la I edizione della "Festa nel Borgo Nero"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2014 20:07
Teatro: evento “equestre, barbarico, montano” di Giovanni Lindo Ferretti

SARTEANO– Il prossimo 8 agosto (ore 21.30) la piazza d’armi del castello di Sarteano ospita “Partitura per voce, cavalli, incudine con mantice e bordone”. Si tratta di uno spettacolo unico e irripetibile di Giovanni Lindo Ferretti (è stato il front man dei Cccp e Csi), studiato per questo stupendo scenario. Già il titolo esprime una complessità di linguaggio e l’ambizione di un’opera che impiega sette cavalli, strumenti musicali d’altri tempi (l’umidità incide sulla resa sonora di corde in budello naturale, modificandola ogni volta) e le incudini di mastro Stefano Falaschi per un teatro che l’autore, uomo di profonda cultura, definisce “equestre, barbarico, montano”. Insieme a Ferretti, il “signore delle parole”, in quest’avventura sostenuta dal Comune di Sarteano, dalle cooperative Clanis, Labirinto e dalla Giostra del saracino, ci sono Marcello Ugoletti (l’uomo dei cavalli) e Cinzia Pellegri (la signora della corte), ovvero i fondatori della compagnia Corte transumante di Nasseta, che sta raccogliendo successi in tutta Italia con il suo teatro “equestre”.

Tentare di descriverne i contenuti è inutile, vista l’originalità dell’opera: vale la pena esserci, godere dal vivo di una forma teatrale che inchioda sulle poltrone persino i bambini, e questo basta a dare un metro del suo fascino. L’appuntamento è all’interno di possente manufatto, in un luogo ideale: non solo per un passato ancora vivo che si lega idealmente all’opera teatrale, ma per l’amore che il paese ha da sempre dimostrato verso i cavalli, allevati localmente e protagonisti della Giostra del Saracino. “Artisti di grande passione e cultura – osserva il sindaco Francesco Landi – hanno scelto lo scenario del nostro castello senese, struttura di fine Quattrocento, semplicemente, per la sua bellezza.

Si tratta di una grande occasione culturale e, insieme, di un grande riconoscimento. Questa è un’opera prima che reca il marchio Sarteano Living. Ne siamo lusingati e orgogliosi”. Informazioni e prevendita all’ufficio turistico di Sarteano, corso Garibaldi 9, oppure: 0578269204, turismo@comune.sarteano.si.it,www.sarteanoliving.com.

L’Associazione Casoleventi che da oltre dieci anni organizza con grande successo il Presepe vivente, vincitore di prestigiosi premi internazionali, propone una nuova e particolare manifestazione. Il centro storico sarà trasformato in un luogo di mistero con spettacoli noir, occulti e ignoti che proporranno una nuova scenografia del nostro borgo trasformato per l’occasione in un vero antro dell’ignoto. Le candele vi guideranno verso i tanti spettacoli che vi sorprenderanno presentandovi i vari aspetti dell’”oscuro”; non mancheranno spazi gastronomici dove si potranno gustare varie specialità. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Casole d’Elsa e si svolgerà sabato 26 e domenica 27 dalle 19.30 alle 24.00. Il biglietto d’ingresso è di € 5.00 e consentirà la partecipazione a tutti gli spettacoli; l’ingresso è in via Rivellino (accanto al Palazzo comunale). Per informazioni: uff_turistico@casole.it; 0577 948705.

Foto gallery
In evidenza