Laccio immobilizza-persone in dotazione ai vigili di Firenze?

Draghi (FdI), Montelatici, Cocollini e Bussolin (Lega): "Nostra proposta bocciata dal PD. Idea vecchia di sicurezza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2021 13:53
Laccio immobilizza-persone in dotazione ai vigili di Firenze?

Nella seduta di ieri dedicata all'approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione), la maggioranza in consiglio comunale ha bocciato un ordine del giorno presentato da Fratelli d'Italia e Lega che chiedeva l'introduzione di nuovi strumenti in dotazione alla Polizia Municipale, tra i quali il bowlarap.

"263 agenti di Polizia Municipale hanno firmato e consegnato un documento alle organizzazioni sindacali in cui veniva richiesto un incontro con il comando per questioni legate al vestiario, dispositivi di sicurezza, esonero del borsello, nuovi sistemi telematici per le sanzioni, bodycam. Al momento gli agenti sono sprovvisti di bodycam e le auto di servizio sono senza dashboard camera. La polizia locale di Genova è il primo comando in Italia a sperimentare l'utilizzo del laccio immobilizza-persone 'bolawrap' già in uso negli Stati Uniti, strumento in grado per bloccare malviventi o persone pericolose per se stesse e gli altri senza provocare loro danni fisici" spiegano gli esponenti del centrodestra.

"Avremmo voluto inserire nel DUP un percorso di confronto con il personale della Polizia Municipale e predisporre eventualmente un disciplinare per l’introduzione nella dotazione di servizio delle bodycam per gli agenti che operano nel Quartiere 1, le dashcam per le auto di servizio e per sperimentare, dopo un corso di formazione, con alcune pattuglie l'utilizzo della bolawrap. Strumenti utili, le telecamere, non solo agli agenti, ma anche a tutela dei soggetti fermati oltreché un grande aiuto per il magistrato, mentre il bowlarap rispetto al taser non presenta rischi di danni gravi al fermato, perché non può che immobilizzarlo e, nel peggiore dei casi, farlo cadere" affermano Draghi, Montelatici, Cocollini e Bussolin che concludono: "Il PD a Firenze ha un'idea vecchia di sicurezza, purtroppo per la nostra Polizia Municipale e per tutti quei cittadini che vorrebbero sentirsi più protetti contro i delinquenti". 

In evidenza