La risistemazione delle Rampe fa collassare i viali dei colli

In coincidenza con l'inaugurazione dei due nuovi locali, The Lodge e Jungle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2021 14:16
La risistemazione delle Rampe fa collassare i viali dei colli

L'intersezione con Via dei Bastioni era da lungo tempo “provvisoriamente modificata”, con la realizzazione de facto di un senso unico “a scendere”.

Adesso però i residenti temono di perdere ulteriori posti auto, a seguito della istituzione del nuovo senso unico in via dei Bastioni. Da lunedì 7 giugno è stato invertito il senso di marcia da via dei Bastioni a salire verso viale Galileo. Nell'occasione l'Amministrazione comunale ha annunciato la riorganizzazione della sosta di un incremento dei posti auto e nuovi percorsi pedonali lungo la viabilità.

Ma c'è chi è convinto che i cambiamenti finiranno solo per favorire le nuove attività commerciali inaugurata in contemporanea. Hanno infatti appena aperto due distinti locali, The Lodge e il Jungle, negli stessi spazi che ospitavano un tempo lo chalet Le Rampe, una ristrutturazione davvero rilevante su area pubblica ad opera di privati.

In origine l’unico volume presente era una struttura di 80 mq. Dopo alcuni bandi di affidamento andati deserti, nel 2018 la concessione era stata acquisita dalla società “Il Lallero”, con l'intenzione di aprirvi un attività di ristorazione. Per questo è stata realizzata una cucina di 170 mq. sotto l'immobile, grazie a nuovi volumi e impianti sotto il livello del suolo, previa nulla-osta dalla Soprintendenza.

Poi di recente è stata annunciata l'acquisizione dell’area e dell’edificio da parte di una terna di imprenditori (Niccolò Manetti, Lorenzo Segre e Tommaso Corsini), che hanno trasformato il vecchio chalet delle Rampe nel nuovo Lodge, con un investimento di 1,6 milioni di euro.

Ma adesso in tanti criticano la sistemazione viaria, specie dopo l'ingorgo di stamani che vedeva bloccate le auto sui viali dei colli sin dall'altezza del Bobolino.

Il Gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune aveva chiesto più volte il ripristino dell’assetto viario precedente. Oggi la Consigliera comunale Antonella Bundu ricorda all'Amministrazione che la disciplina della circolazione tra Via dei Bastioni e Viale Poggi, dovuta ai lavori conseguenti al franamento della collina del Giardino delle Rose, avrebbe dovuto essere ripristinata a doppio senso nel Viale Poggi, escludendo l’ipotesi di un senso unico definitivo per la circolazione nel viale.

Perciò la Consigliera interroga la Giunta sulla realizzazione del senso unico “a scendere”, o “a salire” sul Viale Poggi, e sull'effettivo incremento alle “Rampe” di spazi per la sosta di veicoli nella parte a senso unico, mentre parrebbe che si sia proceduto invece a una diminuzione nella parte di Via dei Bastioni.

In evidenza