FIRENZE- Nasce un nuovo quartiere delle arti nei pressi della stazione di Losanna. Si chiamerà Platform 10. A giugno è programmata l’inaugurazione di nuovi edifici, un museo del design e uno della fotografia, con una grande mostra a tema dedicata ai treni. Dopo il museo di arte contemporanea lo scorso anno, la nuova area urbana la prossima estate di animerà di spettacoli, ristoranti sulle terrazze, in un quartiere a mobilità dolce.
E’ la principale novità della stagione di Losanna, capitale del Canton Vaud. Situata sulla sponda settentrionale del Lac Léman, in Italia chiamato Lago di Ginevra, supera i 400 mila abitanti (con l'hinterland). E’ la quarta città più grande della Svizzera, dopo Zurigo, Ginevra e Basilea ed è collegata alla cittadina francese di Évian tramite battello.
A pochi chilometri di distanza si trova la città di Montreux lungo la Riviera-Pays-d'Enhaut, celebre nel mondo dello spettacolo per i suoi festival e legami biografici con numerosi grandi artisti. A esempio lo studio di registrazione appartenuto ai Queen dal 1979 al 1993, oggi è stato trasformato in una mostra permanente in onore della band britannica, il museo “Queen: The Studio Experience”.
“Smoke on the Water”, il brano musicale del gruppo hard rock britannico Deep Purple racconta un episodio realmente accaduto a Montreux nel 1971, quando verso la fine di un concerto di Frank Zappa uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò. Il titolo (letteralmente fumo sull'acqua) si riferisce al fumo sopra il lago Lemano che i membri dei Deep Purple guardavano dal loro hotel. Il nome "funky Claude" si riferisce a Claude Nobs, il direttore del Montreux Jazz Festival, che aiutò alcune persone a fuggire dall'incendio.
E questa estate il Jazz festival tornerà nel formato tradizionale, a 45 anni dalla nascita. Il programma, dal 13 al 16 luglio, annuncia i concerti di Alan Parsons, Bjork, Diana Ross, Herbie Hancock, Gregory Porter, John Legend, Maneskin, Nick Cave, Paolo Nutini, Robert Plant, The Regrettes, Van Morrison.
Dal 4 al 5 giugno 2022, nella seconda zona viticola svizzera c’è attesa anche per “Cantine aperte”, l’occasione per un fine settimana in giro tra le circa 300 aziende, a degustare lo Chasselas bianco, vitigno fresco e fruttato la cui finezza aromatica rispecchia la diversità dei suoli.
Il treno del formaggio, da primavera sino all’autunno, offre uno spettacolare colpo d’occhio dalle carrozze panoramiche, lungo un paesaggio prealpino, attraverso i paesi vocati alla tipica produzione casearia svizzera, pronti a offrirvi un assaggio di fondue.
La vocazione balneare della riviera del Vaud si esprime nella realizzazione di numerosi affacci e terrazze lungo il lago, animate da eventi settimanali, ristoranti, street food e mercatini. Da visitare viaggiando con una delle cards che consentono l’uso integrato dei mezzi pubblici.
Infine, segnaliamo il Festival Images, un autentico museo gratuito a cielo aperto che espone foto di grandi dimensioni sugli edifici della città. Ma la manifestazione promuove un concorso di nuovi talenti dell’immagine noto come Grand Prix internazionale della Fotografia di Vevey.