Rubrica — Europe Direct

#stavoltavoto la nuova Campagna del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo lancia l'hashtag #thistimeimvoting in vista delle elezioni di maggio 2019


L’Europa e i suoi cittadini si trovano ad affrontare quotidianamente diversi problemi e nuove sfide continui. Temi come l’immigrazione, i cambiamenti climatici, la disoccupazione giovanile, la sicurezza dei cittadini e dei loro dati sono continuamente al centro dell’attenzione. Questi temi vanno affrontati in modo condiviso soprattutto in un Europa, ed un mondo in generale, sempre più globalizzato e competitivo. Mentre si da per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.

Per questo motivo il Parlamento Europeo ha deciso di lanciare la Campana #thistimeimvoting (#stavoltavoto), per le elezioni di maggio 2019, con l’obiettivo di far riscoprire ai cittadini il senso civico e l’importanza dell’espressione del proprio voto, uno dei diritti fondamentali che l’uomo ha conquistato con le lotte per la democrazia. Con #stavoltavoto, il Parlamento Europeo ha deciso di puntare sui giovani chiedendo loro di essere i principali attivisti del voto
La campagna sostiene il voto in sé, cioè l'impegno profuso dalla cittadinanza nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato, rafforzando il valore dello scambio di idee al fine di costruire una comunità più consapevole e partecipe alla realizzazione dell’Europa che loro vogliono, e nella quale vorrebbero vivere.
Con tale campagna l’obiettivo del Parlamento Europeo è quello di difendere il concetto stesso di democrazia affinché, attraverso l’espressione delle proprie idee con il voto, i cittadini abbiamo la possibilità di contribuire a delineare gli indirizzi e gli obiettivi della nuova Commissione Europea.

La campagna #stavoltavoto è partita ufficialmente sabato 27 ottobre con un evento durante la Festa del Cinema di Roma e che ha visto coinvolti personaggi del mondo dello spettacolo, artisti e i volontari, vera e propria anima della campagna in presenza della Responsabile dell’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, Valeria Fiore, che ha illustrato gli obiettivi della campagna, che riguarderà tutti i paesi della UE e Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
La campagna fa eco alle parole che sono state espresse nei giorni precedenti da diverse figure di spicco del mondo dello spettacolo (come per esempio le dichiarazioni di Bono degli U2), i quali avevano sottolineato l’importanza dell’Europa e di farne parte, il che significa anche una maggiore conoscenza e una maggiore partecipazione che sono diritti che sono stati conquistati e non vanno perduti.

Europe Direct — rubrica a cura di Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze — Centro di comunicazione ed informazione dell'Unione europea attivo nel Comune di Firenze dal 1999: www.edfirenze.eu

E-mail: europedirect@comune.fi.it