La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Firenze

Venerdì 29 in piazza SS. Annunziata e nelle strade e nelle piazze di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2023 14:56
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Firenze

Venerdì 29 settembre si festeggia la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, evento che si svolge in contemporanea in tutta Europa per promuovere la diffusione e l’incontro con la scienza e con chi ne ha fatto la passione di una vita.

In Toscana la manifestazione prende il nome BRIGHT-NIGHT: e davvero la notte si accenderà di iniziative pensate per il pubblico di tutte le età, a ingresso gratuito.

BRIGHT NIGHT in Piazza

Approfondimenti

 A Firenze la sede principale dell’evento è Piazza SS Annunziata: qui venerdì 29 settembre - a partire dalle ore 17 - i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Firenze e dei centri di ricerca partner illustreranno i loro progetti e si racconteranno attraverso esposizioni, laboratori, esperimenti. Nei 28 stand si potrà vedere, ad esempio, la vettura monoposto da Formula Student realizzata dal team degli studenti e delle studentesse Unifi, gli strumenti operativi del Centro per la Protezione Civile Unifi o il dispositivo con cui i ricercatori riescono a catturare il profumo del vino prima che vada perso, durante la produzione.

E ancora, si potrà partecipare al test per capire qual è il nostro approccio al bello nel mondo naturale o accarezzare SPOT, il cane-drone.

Negli stand saranno presenti, inoltre, le attività dei centri di ricerca partner dell’iniziativa come CNR e INAF- Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

La piazza ospiterà poi un padiglione dedicato interamente ai ragazzi, ricco di momenti interattivi per scoprire la scienza, come quelli dedicati a “La fotosintesi: un arcobaleno di pigmenti che ti sorprenderà!”, “Come ti spiego il rischio idraulico con i mattoncini da costruzione” e “Gare a quadretti”. E per i più piccoli, dai 7 e i 10 anni, ci sarà anche una caccia al tesoro, con inizio alle ore 17 (su prenotazione).

Nell’area incontri a partire dalle 17:00 si avvicenderanno brevi presentazioni dal titolo “Mostra e Dimostra” in cui 11 fra ricercatori e ricercatrici si metteranno in gioco presentando in modo creativo i loro progetti e saranno votati in diretta dal pubblico. L’Istituto e il Museo degli Innocenti collaborano con un programma specifico, visite guidate e seminari.

La serata si conclude, alle 21, con lo spettacolo “I confini non esistono” di e con Stefano Mancuso e Matteo Caccia: si incrociano le narrazioni del notissimo neurobiologo vegetale e dell’attore e drammaturgo. Edoardo Massa accompagnerà i vari momenti della performance disegnando dal vivo.

BRIGHT-NIGHTin Città

 La manifestazione abbraccia tutta la settimana con una serie di pre-eventi.

Martedì 26, presso il cinema La Compagnia, appuntamento con la proiezione di due documentari, che saranno anche lo spunto per un approfondimento con i ricercatori Unifi: “Ainu Neno An Ainu”, dedicato alla cultura millenaria del popolo nativo dell’isola di Hokkaido, e il pluripremiato “Genesi 2.0”. La serata di mercoledì 27 sarà dedicata invece agli “Incontri (stra)ordinari con la matematica quotidiana”.

Sarà difficile resistere alla proposta delle passeggiate a tema, guidate da ricercatori e dal personale di Unifi e INAF: dal 27 al 30 settembre si potrà scegliere tra percorsi dedicati alla botanica, architettura, astronomia, fisica e arte.

Per concludere, un’intera giornata dedicata ai Musei. Sabato 30 settembre, infatti, sono previste visite guidate alle collezioni del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, al Museo Galileo, all’Osservatorio Ximeniano, alla Fondazione Scienza e Tecnica, all’Accademia della Crusca, al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Bardini.

A Prato, inoltre, presso la sede del PIN- Polo Universitario “Città di Prato” venerdì 29 pomeriggio appuntamento con seminari e laboratori aperti.

Cinque Piazze di Pisa per cinque macrotemi da raccontare attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, giochi e attività dedicate a bambini e bambine che, una volta completata la visita delle cinque Piazze, otterranno il titolo di “Scienziata/Scienziato per una Notte”. Venerdì 29 settembre torna a Pisa la BRIGHT Night con protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.I numeri di quest’anno raccontano di una Notte che sarà illuminata da decine e decine di iniziative, con 45 stand interattivi e 26 talk nelle piazze, quattro passeggiate per scoprire o riscoprire luoghi e monumenti attraverso il racconto dei ricercatori, una pedalata all’insegna della mobilità sostenibile e moltissime altre iniziative organizzate nei dipartimenti, nelle biblioteche, nei musei, nelle sedi universitarie e nei centri di ricerca.

C’è grande attesa per accogliere oltre 1.500 studenti delle scuole di ogni grado che da Pisa, Livorno, Massa, Pontedera, Cascina, Cecina e altre città del territorio si sono prenotati per le attività a loro dedicate la mattina nelle varie sedi istituzionali, dove potranno assistere a lezioni, visitare laboratori, fare esperimenti e giochi insieme ai ricercatori e alle ricercatrici.

Come da tradizione, a Pisa la manifestazione centrale si terrà nel centro della città dove i cittadini, a partire dalle ore 16.30, potranno incontrare i protagonisti della ricerca. Anche quest’anno saranno allestite cinque “Piazze della Ricerca” in Logge di Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante/Palazzo La Sapienza, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un argomento specifico: Comunità virtuali e società 4.0;Radio Benessere: in ascolto di mente e corpo;Benvenuti nei Cybermondi;Intervista al Pianeta Terra;Mediterraneo: un mare di culture.Ogni Piazza ospiterà un angolo dove aziende locali, coordinate dalla CNA, presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.

A chiusura della manifestazione il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa si esibiranno in Piazza XX Settembre (ore 20.45 circa) e la BRIGHT Night terminerà con un brindisi e un DJ set di Radioeco. Il programma delle attività a Pisa è stato presentato in una conferenza stampa coordinata da Veronica Neri, responsabile scientifica Polo Comunicazione CIDIC-Unipi, a cui hanno partecipato, coordinati da Veronica Neri, responsabile scientifica del Polo Comunicazione del CIDIC, Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Fabrizio Oppedisano, professore della Scuola Normale Superiore, Tomaso Esposti Ongaro, direttore della Sezione di Pisa dell’INGV, Massimo Carpinelli, direttore di EGO Virgo, Vincenzo Longo, Dirigente di ricerca Cnr-IBBA, Paolo Spagnolo, direttore INFN Sezione Pisa.L’inaugurazione della Manifestazione è prevista alle ore 16 in Logge di Banchi alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità.

Notizie correlate
In evidenza