Prato: la mostra dedicata a Paolo Rossi raddoppia

Dal 22 giugno l’esposizione alla Limonaia-Fondazione Opera Santa Rita e la produzione del docufilm sul campione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2021 13:30
Prato: la mostra dedicata a Paolo Rossi raddoppia

L’Italia di Roberto Mancini fa 30 risultati utili consecutivi, ma soprattutto passa indenne il proprio girone da prima in classifica. Agli Ottavi di finale gli Azzurri troveranno Austria, o Ucraina a seconda dei risultati del girone C. La gara si disputerà a Webley sabato 26 giugno alle 21:00. Con gli ottavi conquistati a punteggio pieno, gli azzurri rimangono i favoriti dietro alla temibile Francia, nonostante il recente e inatteso pareggio contro l’Ungheria. Le gerarchie iniziano a delinearsi, così come i primi accoppiamenti di ottavi di finale.

Intanto a Prato la grande mostra di arte contemporanea dedicata a Paolo Rossi si amplia e inaugura una nuova sezione alla Limonaia nell’ex convento dei Cappuccini. Si tratta di una continuazione del percorso espositivo pensato e curato da Carlo Palli, inaugurato lo scorso 8 giugno al Ridotto del Teatro Politeama Pratese. Adesso anche la sede dell’Opera Santa Rita aprirà le sue porte agli artisti che con la loro arte hanno voluto rendere omaggio al grande campione pratese eroe di Spagna ’82.

A partire da martedì 22 giugno – con inizio alle ore 17 – viene inaugurata la mostra satellite «Pablito: un mito da Prato alla Stratosfera» nella sala della Limonaia intitolata a Francesca Bertini (ingresso da via Diaz 13/15, all’inizio della salita dei Cappuccini). Questa nuova sezione è visitabile, gratuitamente, fino a sabato 31 luglio e come la mostra al Politeama ha la volontà di celebrare il mito di Paolo Rossi, capocannoniere al Mundial 1982 diventato Pallone d’oro nello stesso anno.

La Limonaia sarà anche la sede dove sarà possibile vedere il docufilm dedicato a Paolo Rossi: «Ricordando Pablito» di Stefano Cecchi. Il video documentario raccoglie in quaranta minuti le testimonianze del vescovo Mons. Giovanni Nerbini,, del nostro sindaco Matteo Biffoni, Giancarlo Antognoni, Giovanni Galli, Francesco "Ciccio" Graziani, Federica Cappelletti Rossi, Yuri Chechi, Stefano Braschi, Roberto Macrì, Paolo Amerini, Franco Kistermann con la partecipazione di Carlo Palli.

Approfondimenti

Attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto, di chi ci ha giocato a fianco o ha esultato per le sue memorabili gesta sportive, il regista Cecchi racconta la vita e la storia del grande calciatore partito bambino da Santa Lucia e arrivato fino alla «Stratosfera».

La proiezione del docufilm è a ingresso gratuito e si tiene il martedì e il giovedì alle ore 16 per tutto il periodo della mostra. Per visitare la mostra e assistere alla proiezione occorre la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0574-21245.

Notizie correlate
In evidenza